lunedì 28 luglio 2008

ceneri ,topi e serpi,pesche e rucola

Domenica siam partiti da Bo un po' tardi ma dovevamo andar su ; ho dovuto misurare metro a metro le reti e controllarle perché dopo un giorno si vede se ha tenuto la "tiratura" , innaffiare un po' ( che l'acquazzone di venerdì ha dato poca acqua) e continuare coi lavori di sempre.
Non mi ero mai resa conto di quanto grande fosse il campo sopra casa perché vedendolo pieno d'erba e non camminandoci mai ...appariva piccolo!
Invece me lo sono costeggiato tutto cercando di capire finalmente quali siano i ns. confini ( è un anno che tentiamo di confrontare la cartina dell'ufficio tecnico rispetto alla realtà e ci sono varie discordanze!)...così ho scoperto un praticello piccino ,diciamo una radura che era nascosta da un semi cerchio di alberi ..e Se è nostro ( dovremo appurarlo) ho trovato finalmente dove poter spargere le ceneri dei miei ,secondo la loro volontà... Infatti sto aspettando che scada il tempo dell' affitto del loculo dove ho le loro urne e poi col benestare del cimitero e quello del mio nuovo comune di residenza, potrò finalmente esaudire il loro ultimo desiderio : di essere sparsi sulla terra. Ho già disposto anch 'io di essere cremata e sparsa sulla mia terra perché adoro il pensiero che le mie ceneri possano un giorno nutrire una pianta...e che i miei resti siano fertilizzante per nuovi fiori...
Scusate la parentesi.
Dicevo che ho scovato questa piccola radura e poi dall'alto ho finalmente avuto la visione intera ,una bella panoramica a 360 gradi ...il ns. tugurio è proprio un tugurio diroccato! ma si intravvede solo un po' fra il verde e con l'immaginazione ho messo a dimora tanti alberi per ingentilire la visuale..
Ho visto dove vorrei mettere i muretti a secco e le siepi rifugio per i piccoli animali in inverno, dove collocare i "cosi" che costruirò e dislocherò qua e là...(tipo totem)..e ho sognato i colori delle pareti per coprire il grigio del cemento della stalla e dei silos del mais... vorrei che tutto diventasse più naturale possibile!
Intanto questa domenica ha visto anche ..ehm... tre topini morti ...nella stalla , io credevo fossero tutti fuori e ho dato un po' di veleno per gli insetti quali zecche e pulci e scarafaggi( dovendo poi venirci a dormire fra breve) e invece ho trovato tre topolini morti...e poi il santuomo mentre spostava dei ferri ha intravvisto Biribissi scivolare via ( è dall'anno scorso che non lo vedevamo)..( vedi post Biribissi anno 2007)una biscia nera (un biasco) ..sarà sempre lui o forse una vipera? Comunque dovrò imparare il serpentese e invitarlo gentilmente a uscire fuori dove gli costruiremo un rifugio..ma non vorrei tenerlo dentro dove staremo noi e i gatti! ;((( sperem che comprenda!
Saettone ( la serpe verde ) che era in cantina se ne è andato via da vero gentiluomo di campagna ma Biribissi non si è mai degnato di ascoltarci ;)))
Ho anche dovuto raccogliere le pesche ..solo 12...stavano cadendo ma sono ancora poco mature..è la maledizione del pesco in vaso..ogni anno mi fa circa 30 pesche poi diventano 20 e poi alla fine una decina e cascano senza maturare del tutto...spero che piantando il pesco non accada più..io il veleno non glielo darò comunque! al massimo mi compro un'altra varietà di pesche e lascio l'alberino agli uccellini! E ho raccolto una cassa di rucola alta...tornata a casa ho riempito la vasca di casa ( ehm non è carino ma non sapevo dove metterla!) e ora è a bagno a lavarsi bene... mi mette pensiero doverla pulire tutta..ma alla fine poi la asciugherò bene bene e la metterò in freezer e poi deciderò se triturala e fare vasetti di salsa alla rucola o che altro!
Però a casa in frigo iersera avevamo solo una mozzarella, un meloncino mini e uno yogurt...ehm...devo anche fare la spesa ..se no mi rimane di mangiare rucola all'infinito!
Il santuomo si è cimentato nella prima gettata di cemento per chiudere una fossa...:))) ha lavorato come un pazzo ma lasciamo perdere... credo che dovremo usare la mini betoniera se non vogliamo impiegare secoli come per le piramidi!
bacioni dal tugurio cantiere...

4 commenti:

Gatadaplar ha detto...

Vorrei essere un uccellino e volare sopra al tugurio per vedervi al lavoro e affittare quel nido che hai raccolto!!! :)
Anche noi abbiamo un albero "mini" in vaso da 6 anni (dentro una mezza botte di legno grandicella) un melo, che ormai credo abbia esaurito "la carica"... in 2-3 giorni ha perso quasi tutte le foglie e, su consiglio del mio papi, abbiamo tolto quasi tutte le melette per lasciare spazio a quelle più grossettine (poco più di una noce, al momento...) sperando maturino abbastanza...
Ormai però mi sa che è alla fine... mi piacerebbe poterlo regalare a qualcuno che possa piantarlo in piena terra, per vedere se si riprende... ;P
Bacioni!

Steffi ha detto...

Val, sembra tutto una favola.
Credo che quando metti nero su bianco le tue esperienze al tugurio
entri in una magica atmosfera che ti ricarica, la stanchezza si dipana e il desiderio di continuare la trasformazione si manifesta con grande forza!
Continua così, le foto poi ti serviranno anche in un tempo non troppo lontano (per es. il prossimo inverno quando le giornate si fanno corte corte) per verificare i progressi e per pianificare le "mosse" successive.
Certo che al tuo fianco hai proprio un santuomo!

valverde ha detto...

Beh Gata se vuoi potrò ospitarlo il tuo melo..ma ..forse è un pò scomodo portarlo fin da noi...certo che sarebbe un bel modo per "doverci" vedere un paio di volte l'anno!;))) baci
*************
Grazie Steffi! come va? e il nipotino/a? bacioni a te e famiglia...

Gatadaplar ha detto...

Infatti la mia idea era proprio quella, come hai fatto a indovinare!? mah! :DDDDD
Avremmo voluto offrirlo alla mia amicacarissimavicinadicasa, ma scordano sempre di portarlo via quando vanno a passare il w-e in una delle loro due casette (una in montagna e una vicino a Genga...) ... quindi non so... mi sa che lo tengo lì fino a che non troverò una "mamma" più interessata :D
Oppure sai che faccio?! ... lo trapianto nel giardinetto condominiale... tanto ormai posso anche considerarlo MIO e del COMPARE... infatti a parte noi, gli altri non se lo c....o di pezza.... :((( ... meglio! tiè! ci faccio quello che mi pare e tra 4 anni sarà nostro per usocapione... si dice così!? :DDDD
Bacioni e buon w-e! =(^.^)=