venerdì 24 ottobre 2008

viaggi e tentazioni mangerecce

Dopo tanto tempo oggi son tornata ad accompagnare il santuomo per il suo lavoro, che bello! Mi ricordo quando andavamo via sempre insieme su e giù per l'Emilia Romagna..era il mio modo per "fare vacanza" ...girare con lui per le postazioni mi piaceva un sacco...
Oggi ,dicevo, siam andati via, destinazione Monte Canate sopra Fidenza ,quasi Pellegrino Parmense ...là i boschi son più "avanti" rispetto a qua...è già autunno inoltrato : un tripudio di rossogialloaranciomarron e verde sbiadito..la terra arata è grigiomarron scura, bagnata e pronta ad essere seminata..che spettacolo! Era più freddo e piovigginava ,poi salendo abbiam incontrato la nebbia ..una nebbia fitta ma bianca e poi ancor più su , proprio in cima, di nuovo il sole...che meraviglia! La strada era così dissestata che ad un certo punto il santuomo ha mollato lì il Cippo e la sottoscritta e ha proseguito a piedi con la valigia attrezzi su per il bosco... Ed io son rimasta ad aspettarlo...su uno spiazzo col bosco attorno...il silenzio e l'aria frizzante... ahhhhh che pace!... All'improvviso son sbucati 3 uccellini piccolissimi e pettegoli...si rincorrevano cinguettando e così sfacciati da atterrare sul tetto del furgone e litigarci sopra! Chissà di cosa o su cosa stavano discutendo?!! Poi si sono accorti di me e si son tuffati fra gli alberi scomparendo subito... che fossero folletti curiosi?;))
Siam tornati giù e abbiam mangiato una pizza a Fidenza (per la cronaca squisita; pizza Parma : funghi porcini,parmigiano reggiano e prosciutto crudo-che ho ceduto!)Poi ci siam fermati all'Agrinascente e qua è scattata l'operazione parmigiano : un chilo di parmigiano reggiano d.o.c. stagionato più di 36 mesi, ahh che dono degli Dei! A
bbiam acquistato anche altre leccornie (che il santuomo in questi dì autunnali mi si sta intristendo...) quali salume strolghino ,mortadella e aglio marinato in barattolo... e nel reparto pasta (per la mia pancina golosa) le chicche della nonna (gnocchetti verdi) i pisarei (sorta di gnocchetti di patate da fare coi fasù-fagioli) tortellini reggiani (indovinate per chi sono!)...e...sai cara Gata che ho trovato i croxetti secchi di cui tu parlavi in un tuo post di agosto e di cui davi una golosissima ricetta! (non so fare il collegamento abbi pazienza!)..Bene li ho comprati e dovrò cercare di fare la tua ricetta...gnam...che goduria! C'erano poi formati strani di pasta da tutta Italia, formaggi e salumi...e vini...e al santuomo è "scappata" una bottiglia di malvasia ... nel senso che non ha resistito e l'ha comprata! Per finire siam arrivati in autostrada all'uscita di Casalecchio e potevamo sfuggire all'iper Esselunga? NO!!! Così ho riempito il carrello di frutta e verdure varie (per fortuna) e ora ho il frigo pieno... ma stasera che preparo?
Quando non ho quasi nulla in casa ...mi vengono in mente mille piatti, poi quando ho la dispensa piena mi perdo...e non so più cosa cucinare! MI "dilemmo e perplimo"! fra la dieta sana ... ;(( e le voglie sconsiderate di golosità peccaminose! ... è che il cibo per me è Sempre Lussurioso...ehhh..è un piacere...e non so resistere alle tentazioni .. ;)))!
(forse la colpa è del libro "Estasi culinarie" di M. Barbery-"L'eleganza del riccio"- finito di leggere ieri notte!;) )

3 commenti:

zia lella ha detto...

Leggere i tuoi scritti fa veramente ingrassare. Sono sicura che se li faccio vedere alla mia dietologa mi impedisce di frequentarti (sai, come le fatidiche "cattive compagnie" che trovavi a scuola e che era meglio non frequentare altrimenti non studiavi e poi ti bocciavano). Quest'anno non ho ancora visto un bosco...sono invidiosa della tua splendida passeggiata. Per il momento buona notte.
Zia Lella

Gatadaplar ha detto...

Cara Val! :D
Che bel giro che avete fatto... almeno il Santuomo sta in buona compangia mentre guida! :D
E l'immagine di quegli uccellini poi! Non sai cosa avrei dato per assistervi!!! :DDD Sentivo il loro cinguettio e piume e piumette volare di quà e di là... secondo me stavano discutendo se portarti al Calderone d'Oro in fondo all'Arcobaleno o se lasciartelo cercare ancora un pò! :DDDD
Un giorno di questi ci diamo un "appuntamento telefonico" con tanto di blogs aperti così ti racconto in diretta come si fa il collegamento agli altri post amici! :DDD
Un bacione!

valverde ha detto...

@ zia Lella ..sono proprio una "cattiva compagnia" hehehe...
se continui a "leggermi" la tua dietologa ti darà brutti voti!ma anche tu fai parte dell'ASRM ,quindi sai come salvarti!;)) baci val
***
@gata tesoro grazie per la tua proposta...ma sei sicura che non perderai la pazienza ...quando proverai a insegnarmi??? sono una vera tontolona zuccona :))
bacioni zuccosi val