martedì 11 novembre 2008

fine della saga tritonA

Ieri e oggi giornate di "crasmogna"e tristezza... son stata impegnata e lontana quindi dal pc. Ora aggiorno (posso scrivere "assero" visto che è sera?!hahaha) (abbattetemi!). Dunque stamani dopo esser andata al cimitero a metter qualche fiorellino son passata col santuomo da "IperGiardineria" che è proprio là vicino a Casalecchio . Vendono piante,bulbi,semi,terra e vasi... candele profumate e poi animali (cani,gatti,furetti, roditori,uccelli,anfibi e rettili,pesci e tritoni) accessori e cibi per animali ..insomma è un iper grandissimo...
E ho finalmente parlato con un veterinario esperto ... conclusione :
Poseidone e Nerone verranno liberati non appena vado al tugurio perché sono una specie protetta e anche se ho salvato loro la vita ,togliendo uno dal tombino col veleno e accogliendo l'altro che mi è stato portato da un amico..., non si possono tenere... Così li libereremo accanto alla ex-sorgente (che per fortuna è nel mio terreno recintato) e faremo un laghetto per loro...
Credevo di poter salvare le loro vite offrendo un rifugio invernale dai predatori e dagli uomini che stanno distruggendo il loro habitat ,ma la legge non lo consente. Ok. Intanto ci siam fatti spiegare bene bene come costruire il laghetto e poi lasceremo fare alla natura. Questo post era doveroso per spiegare la situazione. Comunque se dovessi in futuro incontrare altri tritoni in pericolo almeno saprò dove liberarli e sperare che abbiano più chanches di vita!
(nota : i tritoni in vendita nei negozi sono di una specie diversa , non autoctona e non presente in Italia ,vengono da altri paesi e devono vivere in terra-acquari a circa 25 gradi e si possono tenere: mah!)

5 commenti:

zia lella ha detto...

Ciao splendida creatura. La gambina come va? Ho letto tutti i tuoi post, fino alla fine della pagine (si, lo ammeto, non ho niente da fare, mi è venuta una piccola ernia e non riesco a fare niente di meglio:)) Così, se posso vorrei chiederti un paio di cose che non so: come si fa a mettere la cartina dei contatti del blog? e, soprattutto funziona? cioè, viene fuori da dove ti contattano?
2 domanda: esiste un blog dell'associazione streghe moderne? mi piacerebbe senz'altro leggerlo e se si può parteciparvi...(o, se sono roppo inadente o se rompo, dimmelo...)
Ora ti saluto perchè anche stare seduta mi uccide. baci e a presto
zia lella

Gatadaplar ha detto...

CARA Val... non ho parole.... è sempre la stessa storia... :**(

Zia Lella ciaooooooooooooo :DDDDDD

scusa... ho invaso.... :DDD

Ps.: io direi "assorno"... :P :DDDD vabbè... abbattetene due... ^_____^

valverde ha detto...

@Cara Lella ti ho risposto da te sul tuo blog, scusa se non ti scrivo email ma non conosco tuo indirizzo! bacioni ciao val
*********
@Gata tesoro...sapessi che oggi quasi quasi perdevo tutto il blog! PAURAAAA... è andata bene : Amarantha ha soffiato e mi ha strattonato un pò così la "sciroccattaggine" se n'è andata e ho recuperato ma... me l'ero vista brutta!:))
ma siete proprio sicure te e Marinella di volermi nel vs. blog di streghe?!! ciauuu val

Gatadaplar ha detto...

SI SI SI ASSOLUTAMENTE SI!!!!
:DDDDD

Hai provato ad entrarci? se hai problemi, ci diamo un appuntamento telefonico! ^____^
Bacioniiiiiiiiiiiii

PS: domenica conoscerò di persona un'altra carissima amica blogger! non vedo l'oraaaaaaaaaaa =(^.^)=

PeterC ha detto...

...Ho sempre avuto un debole per le streghe...he he