mercoledì 21 ottobre 2009

foto alberi


alberelli fasciati!

4 commenti:

Gatadaplar ha detto...

perchè fasciati? per l'inverno, i parassiti? mi interessa... forse devo farlo anch'io per il mio ulivetto in vaso? :)
Grazie bacioni!

valverde ha detto...

Cara come dicevo sotto li ho fasciati col tessutonontessuto-comprato a Ipergiardineria- perchè quelli son alberi un pò esotici e non andrebbero piantati da noi , ma me li hanno regalati... e così, visto che in serra non ci stanno che son già troppo alti ,li ho piantati in terra piena e li ho fasciati contro il gelo.
Serve anche contro i bruchi e le lumache. Ma per il tuo olivo non importa, anch'io ho due ulivi in terra e non li ho mai fasciati, magari visto che lo hai in vaso ( ricordo bene?) esponilo a sud..se invece è in terra basta mettergli alla base della pacciamtura per tenere calde le radici, usa corteccia di conifere o gusci di
arachidi o di cacao -li trovi in sacchi nei vivai e costan poco-.
E tieni conto che tu sei molto più a sud rispetto a noi e il clima è migliore.
bacioni valverde

valverde ha detto...

Son stordita ho letto ora che è in vaso...evvabbè...;DD

Gatadaplar ha detto...

Valina cara che voglia di chiacchiere che ho!!! ^___^

Mi sa che allora all'ulivo gli faccio lo stesso trattamento dello scorso anno... infatti abbiamo foderato tutto il vaso con quotidiani accartocciati e fermati con giri e giri di nastro da pacchi e poi alla fine un bel giro di carta schiopettina (quella con le bolle) ^__^
Sulla terra l'anno scorso avevo messo delle corteccie da pacciamatura ma i gatti si sono divertiti a "scavarli" e ci si erano fatti la loro conca... :DDDD
Quindi quest'anno sulla terra non metterò nulla e speriamo bene... :P
Un bacioneeeeee