lunedì 5 ottobre 2009

mela verde alla cannella

e oggi pomeriggio mi sono coccolata!( bella parola coccolata..così simile a cioccolata!;DD)
Siccome lassù al tugurio avevamo 8 mele renette , le prime mele da quando abbiamo il melo -ancora in vaso poareto- e siccome le volevo cogliere mature...è finita che le ho colte ancora acerbe!! ;DD
Perché? perché un... ghiro? scoiattolo? o che ne so... ha cominciato a mordicchiarle, non che si sia mangiato una mela intera , l'avrei sopportato!
No..il disgraziato ne ha dato due morsetti qua e due là toccandomi ben 3 mele , forse per saggiare se le poverette fossero a buon punto di maturazione e così le ho dovute cogliere, che da quest'altr'anno faremo a metà, ma quest'anno NO! ;))
E' il Primo anno e le volevo tutte e 8! TSé!
Alla fine le ho portate a casa acerbe e quelle 3 ho dovuto pulirle ,che ,nella zona del morso ,stavano marcendo..uffa!
Le ho ben raschiate, sbucciate e "ridotte" ma a parte il profumo buonissimo erano troppo indietro..che fare? Nessuna marmellata in atto per aggiungerle e così...idea! Le ho tagliate finissime , messe in una ciotolona in microonde per 4 minuti cosparse di cannella in polvere, poi ho preparato una bella tisana calda di una marca tedesca che ho in casa: è a base di cannella, scorza d'arancia, zenzero e chiodi di garofano...viene una tisana buonissima che concilia il sonno.
L'ho fatta raffreddare e ci ho aggiunto la purea di mele verdi , una manciata di mirtilli rossi secchi e mi son goduta sta merenda calda che mi ha riconciliato col mondo e col raffreddore che mi stava arrivando addosso.
(sudato troppo e preso freddo ieri...e la sinusite si sta risvegliando ,che di solito a ottobre andiamo a spasso insieme :(( )
Ora va bene, stasera altra tisanona al posto della cena e un buon sonno ( si spera ) fra le braccia del santuomo col contorno di Fragolina e Cagliostro!

2 commenti:

La Strega ha detto...

buono eh?? io però purtroppo non riesco a coccolarmi con così poche calorie, proteine e grassi saturi!!

valverde ha detto...

cara io DEVO che son cicciona ona ona e col diabete..sic... fra 25 chili meno forse...un pò di cioccolata..ehhh!;DD
baci val