sabato 14 novembre 2009

Calimera va al tugurio


Questa è Calimera la fiat 500 del '63 che appartenne a mia sorella dopo essere stata di mia mamma ,fu la sua prima auto da neo patentata.Nell'83fu messa a riposo e per 24anni era rimasta a dormire dentro un garage all'asciutto ,poi poveretta è stata due anni dentro una baracca di metallo che questa avevamo! e 6 mesi fuori coperta solo da un telo. Ormai disperavo di poterla portare là al tugurio e invece ce l'abbiamo fatta: Calimera ora è tornata a riposare su dentro al "garage" del tugurio coperta da un telo... (scrivo "garage" perché in effetti quando sistemeremo il tugurio quella sarà la nostra cucina!;)) per ora sta là fino a che le faremo uno spazio lindo dentro la stalla e comunque anche se arrugginita e malconcia, appena avremo i soldi la faremo sistemare da un meccanico di là, esperto in 500 d'epoca... Non la darò mai via, all'inizio avevo pensato di venderla, ma quella fu la prima auto di mia sorella e porta tanti ricordi legati agli anni 70-80 ! Quando mia sorella la mise a riposo si rifiutò di venderla e ora non potrei mai farlo io. La nostra piccola Calimera così chiamata per la pubblicità ...(carosello : Calimero ... nessuno mi vuole perché sono piccolo e nero..ma no Calimero tu sei solo sporco... ehhh A** come lava !!!) ne ha viste di ogni! Fu rubata e ritrovata ... ci lasciò a piedi al mare ( l'indicatore di benzina non funzionava) e invece la prendemmo al volo giù per la discesa di San Luca una volta che mia sorella aveva scordato di tirare il freno a mano... e quante volte abbiamo sbattuto le portiere ad apertura contro ventro e strisciato i parafanghi nel parcheggiarla in garage :DD ( parlo al plurale ma io non l'ho mai guidata che la patente non ce l'ho!)... e poi la delizia in estate di aprire la capotte nera e girare col vento in faccia! che bei tempi spensierati e pieni di follie!
Beh cara Calimera appena posso ti faccio sistemare il motore, ti ridipingiamo del tuo bel celeste e speriamo di andare a spasso a Borgo Rivola per la festa delle auto d'epoca uno dei prossimi Primo Maggio ... chissà!
Oggi ero emozionatissima e sentivo le risate di mia sorella e la sua felicità nel vedere che Calimera è effettivamente la prima inquilina del nostro tugurio...
p.s. il gatto sopra Calimera è Baby Puccio!

4 commenti:

NonnaPapera ha detto...

la 500 con le porte a vento! non la vedevo da una vita.
Sono lieta che tu sia riuscita a conservarla.
Io non avevo modo di conservare la 124, ma sono stata fortunata, l'ho consegnata nelle mani di un vero appassionato con il quale poi siamo diventati amici. Non solo, insieme abbiamo fatto un sito dedicato a questa auto.
Grazie a Paolo sono certa che la 124 vivrà ancora tanti e tanti anni.

valverde ha detto...

Beh allora non sono la sola nostalgica... pensa che il mio povero papà aveva una Topolino ,credo si chiami così , la sua prima auto anni '40 ma quella la distrusse in un incidente.Peccato : averla ora !
e il vechio Dyane 6 della Citroen? eh... insomma amo le auto d'epoca un pò buffe.
Non so se sei troppo lontana ma ricordati che il 1 maggio di ogni anno a Borgo Rivola ( vicino a Riolo Terme) fanno la mostra e il giro di auto d'epoca...se vuoi dirlo al tuo amico Paolo...
ciao cara , baci val

Gatadaplar ha detto...

MA CARA la Calimera!!!
E' bellissima e vi regalerà ancora tanti e tanti momenti spensierati, che le "nostre" macchinine conservano l'anima di chi le ha guidate e conservate con amore!!
Altro che freddo metallo...
Un abbraccione!

PS: gattone stupendo!!!! ^___^

valverde ha detto...

Grazie Gata ,speriamo di riuscirla a far andare che son tanti anni che non fa neanche un metro, sul camion l'abbiamo messa su con l'argano e a spinta!;DD
bacioni val
p.s.ricevuta email?