lunedì 2 novembre 2009

colori IVpuntata :Verde

E siamo al quarto chakra ,quello del plesso cardiaco e al suo colore corrispondente il Verde! Verde :colore legato alla Terra e alla Flora,è il colore che si distacca dal Sole e dai 3 precedenti , in effetti il 4' chakra è il ponte fra i 3 chakra "bassi" e gli altri 3 "alti" ... Il cuore, le emozioni e l'amore... Molti esclameranno : ma il colore dell'amore è il rosa..( per essere precisi rosso:amore passionale, rosa : amore)e in effetti non hanno torto ; al verde del cuore si aggiunge anche il rosa e quando pensate al vostro centro cardiaco , visualizzatelo come un ramo fiorito di pesco con tante belle foglioline verdi !
Il Verde è legato all' Amore Universale, all'altruismo . Mentre il rosa è per l'amore verso se stessi , l'amor proprio ( non egoismo ben inteso) e l'amore per le piccole cose di tutti i giorni e l' amore solo per un partner.
(Nelle persone illuminate , nei Santi e nei grandi saggi che hanno praticato tutta la vita la Compassione e la Comprensione - nel senso orientale delle parole ,spiegherò in altra sede!ricordatevi la parola Karuna o amore compassione vole - il colore del chakra del cuore diventa un unico grande raggio dorato!)
Tornando al Verde : è un colore calmante in tutte le sue sfumature, è rasserenante, dà gioia, è un colore di equilibrio , molto in armonia con le persone e risuona con la musica, inoltre è accomunato alla Speranza ! E' legato anche al movimento, all'avventura e allo spirito di amore per la natura e per la vita selvatica! Si usa come contrasto al rosso perché le cose rosse spiccano sul verde e viceversa.
Come l'arancione pulisce bene le scorie materiali del nostro corpo , il verde ripulisce bene le scorie " emotive" della nostra mente, se avete brutti pensieri immaginatevi sdraiati in un bellissimo campo verde , camminate a piedi nudi sui prati e avvolgetevi di verde...i "mostri neri" svaniranno. (La sera prima di dormire se soffrite di insonnia, dovuta a troppi pensieri, circondatevi di verde e rosa, immaginatevi dentro una bolla trasparente di color verde e rosa e fate decollare questa bolla-astronave che vi porterà in un luogo da voi amato : un bel rifugio in montagna, un'isola tropicale ecc... e vi addormenterete!)
Il Verde è anche legato all'abbondanza ( ma non denaro) se legato al Giallo e infatti se volete avere abbondanza nella vs. casa tenete sempre una bella cornucopia con pietre gialle e con pietre verdi ... con spighe e rami di olivo.
Nelle pietre preziose il verde è rappresentato dagli smeraldi, nelle pietre più comuni da avventurina, giada, agate, amazzonite ed eliotropio...
La pietra semi preziosa più bella per sentirvi in armonia con l'amore è sicuramente una bella tormalina verde e rosa ... ne esistono alcune veramente splendide.
Dipingete le vostre stanze da studio o biblioteche di verde per rimanere in assoluta pace e le stanze dei giovani di verde prato .
In cucina usate molti cibi verdi : in effetti il verde è depurante ma anche rinvigorente perché pieno di vitamine e sali minerali , quindi verdure a gogò!
Se avete voglia di primavera o di natura potete anche vestirvi di verde ; una bella gonna , un pantalone o una giacca..et voilà!ma attente c'è un vecchio detto : " chi di verde si veste ,troppo di beltà sua si fida..." nel senso che è un colore un po' difficile da indossare ,soprattutto accanto al viso e dovete sentirvi molto sicure di voi stesse o essere molto carine per figurare bene di verde! ..ehm...ma le ranocchie-principesse non sono tutte verdi???O_O
insomma fregatevene e si vi piace prendetevi la rivincita di un total green!;DD
Il verde è uno dei 5 colori delle bandiere di preghiera buddiste ed è legato alla prosperità.

Nessun commento: