domenica 15 novembre 2009

colori : puntata di mezzo:Turchese

avrei dovuto scrivere questo post fra il IV e il V chakra ma mi è venuto così!;DD
Dunque oggi parlo di un chakra minore : il chakra che sta a metà " strada" fra quello del cuore il 4' (verde) e quello della gola il 5' (blu) ; è Ananda Kanda o chakra dell' Amore Compassionevole è situato alla base dello sterno ed il suo colore è il Turchese.
Un colore che giudico stupendo... in quanto mix di verde e azzurro...
Il turchese è un colore legato all'acqua e in minor misura all'aria, è molto giovanile e potente.
Lo sterno è la sede del nostro Amore Compassionevole verso tutta l'umanità. Come già detto in precedenza "compassione" non ha la valenza della nostra lingua perché in occidente la compassione è valutata un po' come "virtù quasi bigotta" non è neanche carità !
Mi spiego ; avete presente quando si esclama orgogliosi e irritati :
_"Non voglio la tua compassione!"_ dando quindi valenza negativa a questa qualità? Sbagliato: La Compassione invece va vissuta all'orientale e cioè un moto spontaneo di affetto e amore che ha dentro l'accettazione e la comprensione della persona in oggetto , al di là di qualsiasi considerazione ... E' amore compassionevole l'amare anche chi ci è "alieno" cioè diverso o lontano da noi come idee, come vissuto , come pensiero religioso o meno... senza che, per questo pensiero d'amore, noi ci si possa sentire superiori, senza dare giudizi, senza aspettarsi nulla.
( esempio :tu mi hai fatto un torto ed io ti perdono , anzi al tuo sgarbo o al tuo broncio io provo per te compassione , quindi sono superiore... ECCO QUESTA non è compassione !capito?)
E' amore universale "gratis e libero" nel nome della dignità e del rispetto !!
E' pura conoscenza fra anime-spiriti ...è un po' come il "namastè" : saluto e riconosco il tuo spirito nella più ampia libertà e rispetto reciproci.
Spero di essermi spiegata che queste cose sono difficili da scrivere e poi si sa noi streghe siamo strane! Comunque sappiate che il turchese è veramente un colore magico in quanto tiene lontana la magia ... nera! Unito al colore argento diventa un potente anti-magia nera... non a caso infatti le grandi fattucchiere odiano l'argento e il turchese , mentre le fate e le streghe buone spesso si ornano di gioielli così! Volete tutelarvi dalla magia, dall'invidia ? Un bel bracciale in argento con una pietra di turchese al centro... o una collanina con un ciondolo... Ci sono magnifici ornamenti egizi, greci,indiani e orientali in genere fatti di argento e turchese ma anche monili dei pellerossa! Evidentemente le qualità della turchese sono riconosciute a Est e a Ovest! Come riconoscere le vere turchesi? Ecco... il discorso è sempre quello ,il costo è un buon evidenziatore e in secondo luogo la "morbidezza"! In effetti il turchese non è durissimo ma se è molto morbido "segnabile" è certamente finto. Esistono anche monili fatti in pasta di turchese cioè con la polvere di turchese re-impastata con colla ( minor valore) e spesso è proprio quest'ultima a essere contraffatta ; si tratta di magnesite bianca o howlite che viene tinta in color turchese ..e se la mettete a bagno in acqua prima o poi si scolora . (L'howlite viene anche tinta in violetto per finte ametiste o in verde scuro per simulare la preziosa malachite verde, a volte viene anche puntinata di macchiette oro !)
ma attenzione che anche la vera turchese se immersa in acqua cambia colore ,di solito diventa più scura e si rovina ,quindi non è un prova fattibile!
Tornando alla pietra turchese , che è difficile da riconoscere per i non esperti fatevi dare un certificato di garanzia dal vostro gioielliere anche se comprate un oggetto costoso! le più preziose sono quelle provenienti dall'iran ( e sono più bluaste rispetto alle altre) ormai quasi una rarità.
Questo colore calma anche gli eccessi di stizza dei bambini piccoli e insieme al corallo rosa è un grande protettore della ghiandola del timo che nei bambini/adolescenti è ancora attiva. Il color turchese calma la rabbia trasformandola in pensiero altruistico. E' un buon colore anche per tutto ciò che cresce : dai neonati alle piante, dai cuccioli ai progetti...! Se state per iniziare una nuova attività vestitevi con qualcosa di turchese! E i vostri progetti si realizzeranno ( in fondo la fata di Pinocchio era la Fata Turchina , no?!!).
In casa una parete turchina potrebbe essere quella in entrata vicino all'attaccapanni o dove appoggiate le chiavi o accanto allo specchio in ingresso, in modo da tenere fuori gli influssi cattivi . Anche un oggetto come le piume del pavone sono adatte , mettetene 3 dentro un bel vaso (mi raccomando non strappatele dalla coda del povero pavone ma aspettate che cadano ,dopo la stagione degli amori succede).
E se siete abbastanza spiritose e avete lunghi capelli ornateli con nastri o accessori turchesi ...qualche mollettina argento e un tocco di fuxia, forse passerete per matte ma nessuno potrà incantarvi!;DD

Nessun commento: