martedì 19 ottobre 2010

infanzia

Due mesi fa circa Annarita aveva scritto un bellissimo post sulla sua infanzia e terminava con questa frase :
"E voi? Cosa vi è rimasto di quando eravate piccoli?Siete in fondo ancora gli stessi?"
poi da Nunzia trovo questo "meme" * (vedi sotto) che ho visto anche da Folletto e da Sabrina e Luca , ora come sempre io faccio di testa mia e siccome mi son piaciuti molto vi rispondo qua , un po' a modo mio come mio solito..un po' da strega ,un po' da ribelle..!;DD perdonatemi!
* 1- quando da piccoli vi veniva chiesto cosa volevate fare da grandi, cosa rispondevate?
2- quali erano i vostri cartoni animati preferiti?
3- quali erano i vostri giochi preferiti?
4- quale e' stato il vostro più bel compleanno e perché'?
5- quali sono le cose che volevate assolutamente fare e non avete ancora fatto?
6- quale e' stata la vostra prima passione sportiva o non?
7- quale e' stato il vostro primo idolo musicale?
8- quale e' stata la cosa più bella chiesta (ed eventualmente ricevuta) a Babbo Natale, Gesù Bambino, Santa Lucia?


Cosa mi è rimasto di quando ero piccola?Fisicamente solo lo sguardo un po' vago e spesso perso...un vero sguardo da miope!;DD e la faccia sempre assorta , l'espressione corrucciata...è vero: non ho quasi mai il volto sorridente (sigh) e dire che nel mio animo c'è posto per il sorriso, ma la vita mi ha lasciato una profonda rugona sulla fronte ...e cosa c'entra con l'infanzia? Che anche da piccola ero sempre imbronciata...chissà perché...
Non ho avuto un'infanzia felice... ho sentito sempre molto la paura dell'abbandono e la lontananza di mio padre , che lavorava lontano da casa per tanti mesi; eppure la mia famiglia era una famiglia "buona" con genitori severi, ma amorevoli e seppur poveri i miei erano molto dignitosi,sereni e affettuosi...
Direi che i miei disagi erano solo a causa di una grande malinconia caratteriale, paura del futuro e timidezza eccessiva che poi si scatenò in una logorrea infinita! Ecco cosa mi porto dietro da allora : il pessimismo...! sono logorroica, paurosa e spesso triste... ma poi pensandoci su devo anche ammettere che spesso riesco a superare queste debolezze e divento forte e quasi ottimista! (sono un po' bipolare? spero di no!;DD) Mi porto dietro anche il culto del ricordo, l'amore sviscerato per la fantasia e i sogni e la netta sensazione di aver vissuto più di una volta (e ora siamo alla schizofrenia ,vero?!)...
Sono la stessa di allora? Non so credo: solo al 50%!
e ora le risposte al meme :
1) cosa volevo fare da grande?
Il medico ma nella mia mente di bambina pensavo che avrei potuto curare tutti: dalle piante agli animali fino alle persone!;DD
2)cartoni animati preferiti- ahimè ai miei tempi la Tv era un lusso, quando avemmo la prima "scatolona"in casa ero già grandina e vedevo solo i cartoni della Disney alle cinque la domenica e Zorro! ( Candy Candy e Goldrake li vidi solo a quasi vent'anni...e mi piacquero moltissimo!)
3)giochi preferiti- beh giocavo molto da sola con la fantasia...ho imparato prestissimo a leggere fra i 3 e 4 anni! e quindi leggevo molto ,andai in prima elementare che leggevo benissimo anche se a scrivere ero invece una frana!una grafia orrida!
Quando giocavo con altri bimbi giocavamo alla Luna (non so come lo chiamate voi ma è quel gioco disegnato in terra col gesso ..credo Campana? ) a saltare alla corda, a strega comanda colore...a palla avvelenata insomma giochi di 40-50anni fa! e mi sbucciavo le ginocchia spesso!
4)il più bel compleanno- beh ne ricordo due :quello dei 18anni con mio papà che mi regalò delle rose , un grande mazzo e stappò pure dello champagne!e io mi emozionai tanto ......e quello dei 30, In Sicilia ,una notte magica in spiaggia con il profumo delle zagare, quando la vita mi regalò un incontro speciale proprio quel giorno e mi ridiede la speranza nel futuro! i compleanni da bimba non li ricordo!
5)cose non fatte- sono tante : da ragazzina volevo fare un bel viaggio in Polinesia ...e con mia sorella ci eravamo promesse di farlo insieme, ma non è andata così.
Volevo anche una famiglia numerosa ,invece neppure i figli sono arrivati ...(la mia piccolina è rimasta fra gli angeli) in compenso ho potuto direi ehm"scegliere" vari mariti..hahaha..perdonatemi l'ironia!
6)sport preferito- solo il nuoto , ma all'inizio avevo paura dell'acqua fonda, poi a undici anni a Marotta , grazie al papà di un amichetto, imparai a nuotare e da allora è rimasto l'unico sport del cuore
7)cantanti preferiti- beh a tredici anni scoprii David Bowie e fu lui il mio idolo per anni e anni
8) regali speciali- non ricordo regali o richieste particolari esaudite ... ma ho sempre desiderato libri da leggere e venivo accontentata... solo "da grande" ho chiesto al Cielo e una volta mi hanno ascoltata!;DD
Rilancio il meme a chi lo voglia e SO che forse forse Hastral risponderà!
;PP

2 commenti:

Mela ha detto...

Siamo in due spicopatiche!!! Perchè io non solo sono certa di avere avuto vite precedenti, ma sono convinta anche di averne alcuni ridordi.
I giochi che hai nominato, strega comanda colore, campana ecc.. li giocano anche i miei figli.
Cercherò di fare questo meme che mi piace molto.
Baci

valverde ha detto...

Che bello cara Lia..allora non sono la sola...
ho anch'io ricordi nitidi che per me non sono di questa vita e non sono frutto di fantasie o sogni o brani di film (dicono che i neonati assorbano le immagini dalla mamma persino nel pancione e son d'accordo ,ma son altrettanto certa che alcuni ricordi sia impossibile che li abbia "presi" da mia mamma)...comunque abbiamo delle analogie...
Potremmo anche esserci incontrate in altre vite..chissà!;D
bacioni
valverde