martedì 2 novembre 2010

censimento agricoltura

Chiedo un'informazione agli altri agricoltori... ma voi il censimento lo avete fatto per via telematica o aspettate l'intervista con il modulo cartaceo?Che io ho provato a guardare nel sito e a leggermi il questionario e ci ho capito ben poco e poi ho solo la partita iva e nessuna posizione aperta , non coltivo nulla e non ho neanche i mezzi per ora ...quindi non capisco cosa devo scrivere..hahahah...Ho consultato quelli della Conf Agric. e mi han detto che ne sanno poco anche loro... beh aspetterò gli addetti al censimento ma mi rimane la curiosità..se vi va mi dite come va da voi??? GRAZIE!

8 commenti:

Emilio Andena ha detto...

Ciao, io l'ho compilato per via telematica. Secondo me se non hai coltivazioni in atto dovresti segnalare solo le superfici dell'azienda ma, nel dubbio ti conviene aspettare gli addetti. Durante la compilazione mi sono imbattuto in un piccolo disguido tecnico poi risolto: dopo aver compilato ogni pagina il programma richiede il salvataggio prima di passare alla successiva e così ho fatto, ma arrivato alla fine alcune pagine risultavano non compilate e non mi consentiva di ricompilarle, per farlo mi richiedeva di rifare l'autenticazione ma non riconosceva più la mia password. Dopo averne richiesta una nuova sono entrato nel programma, le parti mancanti sono riapparse "per magia" e ho chiuso la procedura.

Mela ha detto...

Io sono stata una rilevatrice in quello scorso, si parla del 2000, avevo un pancione così, aspettavo Amerigo.
E' stato faticoso, ma mi è piaciuto, quando toglievo il giubbotto e mostravo il pancione in tutto il suo splendore, diventavano tutti premurosi, anche i più diffidenti, e mi offrivano di tutto, dal dolce al caffé al vinsanto.
Non ti preoccupare non vogliono sapere cose che riguardano i redditi che si producono dalla terra, ma come la si usa.
Mi ricordo che mi facevano schiantare dal ridere le domande sugli allevamenti, bisognava chiedere quante bestie erano vergini quante al primo parto e cose del genere.
Avevo imparato tutto sul sovescio, le coltivazioni delle piante per industria per frutta...uno spasso!!! Ricordo un signore che quando gli chiesi che tipo di pecore aveva se da latte da lana o da carne, mi rispose da compagnia... certo questo era quello scorso, ma non credo sarà molto diverso.
Sai che sabato ero a Ravenna?

valverde ha detto...

Grazie delle delucidazioni caro Emilio ( scusa ti do del tu..ehm...posso?!) e infatti il mio dubbio è proprio quello : ho aperto la partita iva ma non mi han dato ancora il "patentino" da agricoltore perchè non ho ancora iniziato una coltivazione e serve anche l'acquisto di un mezzo con targa da intestare alla ditta oltre che la residenza ecc...
Quindi aspetterò l'addetto...
Ho letto che ci sono alcuni problemi per la compilazione online (oltre quello segnalato da te)tanto è vero che oggi per l'emilia romagna compariva la scritta "non disponibile" e così rinuncio alla compilazione fino a che non mi comunicheranno qualcosa... :ho troppe domande e aspetterò di farle di persona!
ciao
valverde

valverde ha detto...

Ma che bello Mela ..pensa se tu lo facessi ora...;DDD
Guarda , come dicevo sopra ad Emilio , il mio dubbio riguarda solo il fatto che la mia "azienda"non è neanche attiva! pensa che non pago neanche la pensione perchè non sono iscritta ma per iscrivermi devo iniziare a coltivare e poi presentare prove della coltivazione , fatture di acquisto merci e almeno un mezzo..così mi iscrivono poi potrò pagare l'quivalente dell'inps..e poi potrò dichiararmi agricoltore!;DD
MAGARI avessi dei redditi..significherebbe che produco! Invce la mia dichiarazione dei redditi consta solo del possesso del podere (e pago profutamente sugli annessi rurali in quanto non sono ancora agricoltore e così si paga molto di più ..se riesco a diventarlo invece le tasse sugli annessi rurali saranno più basse ma poi avrò quelle sul reddito-cosa giusta-!) Solo che mi chiedo quanto dovrò produrre per venrne a capo?!!hahahaha.. non ho neanche cominciato e la burocrazia già mi uccide!;((
Penso che verrà un coccolo al rilevatore dei dati quando vedrà lo stato del podere... mi toglieranno dalla lista per indegnità!
bacioni
val
p.s. come mai a Ravenna?
p.s. 2 - ti svelo che io son ben distante da Ravenna , siamo più vicini a Faenza o meglio a Riolo Terme cioè verso i monti! solo a 15 chilometri dal confine con l'appennino toscano!

PeterC ha detto...

Anche io voglio una pecora da compagnia...!!

valverde ha detto...

@Peter
;DD

Mela ha detto...

Non ti devi preoccupare di questo, non è il censimento delle aziende agricole, è molto più genericamente il censimento dell'agricoltura.
Io ho fatto quasi tutti i miei rilevamenti a casa delle persone, non ho visto vigne o allevamenti (c'è il registro di stalla i dati si prendono da lì) e visto che con il mio pancione avevo impietosito i dipendenti dell'ufficio statistiche avevo tutte piccole aziende, anche con meno di un ettaro di terreno. La maggior parte dei miei agricoltori avevano solo orto, ma alcuni anche vigne e terreni abbandonati, e forse il tuo terreno 10 anni fa è stato censito come tale.
Tu devi solo dichiarare quanto terreno hai e cosa ci fai: per es. 10 are (gli ettari non sono unità di misura ufficiale) orto per consumo proprio, 200 are frutteto, 50 are giardino, il resto pascolo, e se niente ci pascola pazienza... a loro non interessa. Hai le galline? 10 galline (o meglio credo ci sia un generico animali da cortile): i gatti non si censiscono. Ho dato uno sguardo al fac-simile del modello, non è molto diverso da quello di 10 anni fa. Mi sembra di ricordare che c'era una parte sugli annessi agricoli, non ricordo i particolari, ma puoi tranquillamente dire che sono diroccati, poi tra 10 anni censiranno che sono stati strutturati.
L'ho fatta troppo lunga?
Babbe'...
Evavamo a Ravenna per turismo, poi siamo andati a Comacchio ed infine a Cesenatico.
A Riolo terme ci siamo stati 3 anni fa per la notte di ognissanti...

valverde ha detto...

Grazie grazissimo Mela ;DD
mi hai chiarito tutto...
Che peccato che tu non possa farmi il censimento!(< _____ >)
sarebbe stato bellissimo !

(e alla voce conigli: ruggiscono !sarebbe stata la risposta!)
un grande abbraccio e un bacio
val
p.s. quest'anno ho visto tanti camperisti nel parcheggio a Riolo!
per la festa di Halloween...