domenica 14 novembre 2010

sagra di San Martino

come ogni anno a Santarcangelo di Romagna c'è la sagra di San Martino (conosciuta anche come la fiera dei becc, la sagra ehm dei cornuti)quest'anno pensavamo di non andare , poi alla fine siam partiti ieri sul tardi e ci abbiam fatto un salto... così per distrarci un po' (Cippa non torna e credo ormai abbia attraversato il " Ponte"ma non voglio parlarne ora...).
Le cose esposte sono sempre quelle ma ci sono due o tre banchetti che visitiamo volentieri ; per esempio la bancarella di infusi ed erbe di due signore da Sant'Agata Feltria (azienda S.Agata Funghi) - comprato bacche di rosa canina, aglio e cipolla disidratati e il lapacho -. C'era quella dei calzettoni di lana ecc.. di un eccentrico e molto bizzarro, direi scorbuticissimo, signore che è anche molto colorito nelle sue espressioni (in verità spesso volgare se qualcuno lo pizzica sui suoi gusti politici o se si parla di sesso) ma che vende ottimi indumenti di lana per lavorare nei campi; con noi è sempre gentile forse perché non abbiam mai instaurato nessun dialogo "strano" ... O_O ma solo comprato ciò che ci serviva e basta! Poi quello dei legumi secchi BIO e i banchetti di gastronomia di altre regioni : noi prediligiamo quello siciliano (arancini di riso!) e quello altoatesino dove acquistiamo i bretzel ... ;)) . Quest'anno c'era anche un settore di macchine agricole e uno di piante grasse, ma mancava il mercatino di Natale ;(( ! Comunque in un paio d'ore abbiam finito il nostro giretto (gustandoci la solita piadina alle melanzane e cipolle) e alle 15 siam andati via che le ns. gambe erano fuse!- purtroppo camminiamo ancora con difficoltà- . Tornare? Così presto?uhm, si è presa la strada normale ( l'Adriatica) e siam arrivati a Cervia (erano 3 anni che non ci passavamo).
Ci siam fermati proprio in centro e ...c'era un altro mercatino alimentare!;DD Abbiam incontrato un nostro compaesano che ha un'azienda vinicola e vende anche ottima frutta (cachi,nespole,mele,pere...e qui fò pubblicità spudoratamente ma ha , per noi, dell'ottimo vino e poi è un nostro quasi vicino! Azienda Agricola "Borgo dei laghi"Tenuta Cassano. che risulta sotto il comune di Brisighella ma in realtà è solo a due chilometri da dove abitiamo noi!) e ci siam portati a casa dell'altra cagnina, ma lui vende anche sangiovese ecc... e delle mele BIO ottime -annurca e dell'abbondanza-. Nel solito chiosco in centro ho comprato il sale, l'ottimo sale di Cervia ,da provare vi assicuro ; ci siam pure fermati a prenderci una bella cioccolata in tazza con panna... che lo so per me sarebbe veleno ma voglio morire col sapore dolce in bocca! (ragazze non mi sgridate : vi giuro che l'assenza di Cippa mi sta tirando scema e non è una scusa per fare la golosa... la cioccolata fondente mi ha tirato veramente su! si sa che il cacao amaro è miracoloso...) Siamo tonati a casa piano piano e anche se il dispiacere non se ne è andato almeno l'abbiamo stemperato con una dolce malinconia... Oggi siam rimasti a casa qua a Bo che non demordiamo e ricominciamo le ricerche ma con poche speranze (anche al canile giro a vuoto)...

Nessun commento: