domenica 12 dicembre 2010

il tugurio e presepi... ( seconda parte)

Come dicevo nel post sotto ,dopo il lavoro ci siam rifugiati in stalla a cambiarci e tentare di scaldarci e visto che erano solo le 16,30 e stava facendo buio ma ..non avevamo preso freddo abbastanza... ;PP ! abbiam ben pensato di fare un giretto a ... Palazzuolo sul Senio ( 20 chilometri da noi ) che sta in toscana e si raggiunge continuando la strada Riolese-Casolana che costeggia il fiume Senio e passato il paese di Casola Valsenio - poi Misileo e Mercatale- arriva a Palazzuolo ; una stradina tutta curve e che fatta di sera risulta alquanto buia e spettrale in inverno! (mentre in estate è una vera delizia per la frescura ).
Così siam giunti al paese che era tutto illuminato a festa ,non c'era nessuno in giro ,poca gente solo dentro ai bar! Perché Palazzuolo? Perché ogni anno dal 6 dicembre fino al 6 gennaio , diventa il paese dei Presepi ed è conosciuto perché ne allestiscono circa mille ovunque in giro per tutte le botteghe, gli angoli dei monumenti, le finestre e le porte delle case... Ovvio che per vederli meglio è bene andare di giorno (nei giorni di festa c'è anche il mercatino di Natale ) ma noi volevamo vederlo al buio della sera con le luminarie , il silenzio e niente folla...!
Di presepi ne avremo visto giusto una cinquantina , i più illuminati, ma era l'atmosfera che volevamo catturare ed è stato emozionante : ci è sembrato di essere i soli abitanti! ( Alle 18 i negozi chiudono e rimangono aperti solo i ristoranti e i due bar!). Abbiam scattato tante foto , ma vuoi che non abbiamo il cavalletto , vuoi che siamo scarsi come fotografi !, di scatti decenti pochi e... son quasi tutti di Sant!;DD
e poi preferisco avere dei ricordi "dentro"...Ultimamente sto cambiando atteggiamento : mi piace scattare sì, ma non tutto, ci sono alcune immagini che non voglio immortalare ..perché le voglio ricordare SOLO con gli occhi della mente...
SE vi capita andate a vedere il paesello : è veramente suggestivo e poi si mangia benissimo! (un ennesima tazza di cioccolata calda..ehm..e poi siam tornati verso BO, ma all'altezza di Riolo Terme ci è scappata la pizza da Luigi! bianca con patate e porcini per me, molto ricca di cose "dannose" per Sant!;DD e lo so : stiamo ingrassando ma è un periodo così!)
(seguono foto)

Nessun commento: