martedì 11 gennaio 2011

Patate e risposte al quiz di ieri!

Dunque ... oggi ho lessato un pentolone di patate..e allora? E' che il contadino ci ha regalato 3 casse di queste patate ( vedi foto sopra) perché non riesce a venderle! motivo? Sono bitorzolute e nessuno le vuole...
O_O ..ehhhh??? Ebbene sì, se le patate non sono tonde , di media pezzatura e già pulite non le vende ..( Capisco che nei supermercati facciano storie che hanno si vede dei protocolli particolari..ma delle patate bio ...invendute perché bitorzolute?) Boh rimango basita, io le ho accettate ( mi sdebiterò) e ne ho lessate un po', sono squisite!
E ora vengo al quiz di ieri... aggiungo la foto dei germogli dei bulbi un poco cresciuti, come dicevo nel commento provenienti dall'Olanda...sono tulipani!
Ma ha ragione Vera : non era possibile capirlo dalla prima foto : troppo piccoli i germogli!scusatemi...

Per le altre due foto invece devo dire che Vera ha indovinato alla grande...
VERA sei un mito! La prima pianta è una rosa di Natale o Elleboro ( comprata all'ipergiardineria...ne avevo postato alcune foto nei giorni di dicembre) e la seconda pianta è un tamarindo! Oggi ho aggiunto la foto dei semi e del frutto... (per onor di cronaca la pianta nata dal seme ha già un anno perché mi regalarono dei frutti di tamarindo a dicembre 2009 , ma anche quest'anno me ne hanno regalati e allora ho voluto farvi l'indovinello !).
Ora non so se riuscirò a farlo crescere ...però mi godo l'ebbrezza di aver un tamarindo in bagno!:DD
VERA :bravissima... e grazie anche agli altri commentatori!

10 commenti:

Vera ha detto...

Troppo onore Val, ti ringrazio.
Lo sai, non mi è mai capitato di vedere un tamarindo, di assaggiarne il sapore poi! (sciroppo a parte)

valverde ha detto...

Ti ho scritto ..allegando foto della piantina africana!
e per i tamarindi..beh se mi capiterà di venire dalle tue parti...ti porterò frutti e semi...
magari iniziamo una coltivazione!;DD
ciao cara, bacioni
val

equipaje ha detto...

Anch'io voglio vedere la foto della piantina africana!

Buon anno (e che Vera sia un mito già lo si sapeva) ;)

valverde ha detto...

Grazie carissima Equipaje ( ti avverto che anche tu nella mia personale classifica sei un mito e quindi tu e Vera vi tenete il titolo che vi ho dato!:DD ) e hai ragione : devo mettere le foto della piantina...
Solo che non sono un granche belle... uhm...domattina provo a rifarle...e poi lascerò a voi la soluzione del problema!
Un grande abbraccio , ricambio con immenso piacere gli auguri e passo a salutarti , ciao , bacioni
val

Gata da Plar - Mony ha detto...

VAL!!!! BBBBono il tamarindo!!! :P***
Peccato che sia tanto dolce e zuccheroso... Però è un vero toccasana per chi ha problemi a.. ehemm... andare al bagno! :*D

Sai, ho dovuto smettere di comprarlo perchè ne mangiavo tanti...

anch'io ho conservto tutti i semi!

allora lo pianto anch'io uno! ^^

pensa che li ho conservati (dopo averli lavati bene ovvio!) per farci un lavoretto... :DDD

Un bacione!

PS: i miei tulipani (piantati fuori nella mezza botte) ancora non sono spuntati :)

valverde ha detto...

Ecco non sapevo che il tamarindo fosse zuccheroso,sgrunt ...ed io che lo mangiavo!;((
per seminarlo devi fare così (mi hanno insegnato) : fai appena appena un piccolissima incisione sul seme che è durissimo , diciamo una lievissima incrinatura e poi lo metti avvolto nella bambagia -o cotone idrofilo- bagnata con acqua vicino ad una fonte di luce a al caldo ,ma non troppo vicino( insomma non sul termo per esempio ma vicino)...e vedi che il cotone rimanga umido il tutto per qualche giorno fino a quando vedi che il seme cambia , allora puoi preparare un vasetto consul fondo un dito di argilla espansa e lo riempi con torba,sabbia emischiate a terriccio per trapianti ...e poni il seme col germoglio a circa 5 centimetri di profondità ...innaffia e tieni umido ma non grondante , sempre vicino alla luce ma al caldo...e con pazienza aspetta e vedrai spuntare la piantina che deve sempre stare a non meno di 12 gradi... è lenta.. Io da 5 semi ho avuto 3 piantine ma poi dopo un anno ne è rimasta solo una
;(( .Dovrò riprovare. Quando la pianta cresce non innaffiare tanto , solo se vedi che è un poco secca...
I semi invece che vuoi usare per un lavoretto devi spruzzarli con qualcosa tipo vernidas se no a lungo si raggriziscono ...
bacioni
val
p.s. anche i miei tulipani piantati fuori non sono germogliati, è prestissimo... aspetta marzo... quelli in casa invece spunteranno e fioriranno precoci ma non posso poi metterli fuori!

Gata da Plar - Mony ha detto...

grazie Valina!!!!
mi sono stampata il procedimento e oggi stesso comincio! ^^

PS: allora... visto che i semini che ho da parte li ho da tanto e saranno ormai legno... mi sa che corro a comprare una scatola di tamarindo... così me lo pappo pure! :DDD

PS: http://it.wikipedia.org/wiki/Tamarindus_indica

valverde ha detto...

Grazie Gatina del link!
psst ..se vuoi ci sono ricette squisite di tamarindo e pollo... se ne trovo una te la spedisco...;DD
baci
vallina
p.s. Sai che uh procedimento simile si può usare anche per il seme dell'avocado ? e ani fa riuscii a far germogliare invece il rizoma dello zenzero ma poi la pianta morì..troppo freddo ( l'avevo messa fuori!)

NonnaPapera ha detto...

A proposito delle patate bitorzolute: qui in Italia siamo abituati male, o meglio siamo abituati alle verdure sullo stile di quelle delle serre olandesi praticamente prive di terra, fango, tutte simili, senza imperfezioni. Quando ho visto come vendono la verdura dall'altra parte del mondo, molto più ruspante bitorzoluta e sporca della nostra sono rimasta colpita. Abbiamo proprio una testa strana a voler la verdura in serie!

valverde ha detto...

Cara Nonna Papera in effetti si parla tanto del biologico e poi quando si va al supermercato vedo che la gente in generale preferisce le verdurine già pulite o la frutta tutta a posto,lucidata,
tondina, perfettina quasi da misurare col calibro...ecco! E inveca a me fa l'effetto di roba di plastica -infatti il sapore è quello- ! Ma un tempo non si faceva tanto gli schizzinosi e si guardava la qualità ... il sapore non il "look" di frutta e verdura!Ora se c'è un segnino o traccia di terra ecco è sporca e ammaccata e allora si scarta...
Mah! Come se poi la pretesa perfezione non fosse invece segno di trattamenti con pesticidi ecc...
discorso lungo...
;((
bacioni
val