lunedì 10 gennaio 2011

quiz florovivaistico...!

Così per giocare... ecco 4 foto di alcune piantine che stanno nel mio bagno a BO! La foto 1 in alto è facilissima : sono due fiori bianchi di una pianta della quale ho già postato qua altre foto proprio giorni fa!
Le foto 2 e 3 ritraggono invece una pianta ancora piccina che -spero- diventerà un bell'alberello ...è una pianta esotica e per scherzo ho provato a far germogliare il seme, ci son riuscita e allora l'ho piantato ed ecco il risultato...per aiutarvi vi dico che il frutto dal quale ho fatto germogliare il seme ( scusate il giro di parole mi sono un poco incartata!), me lo hanno regalato l'anno scorso e non lo avevo mai ne visto ne mangiato prima... è quindi un frutto esotico non facilissimo da trovare....però non impossibile da indovinare!è più noto il succo che il frutto vero e proprio...peccato perchè è squisito!
La foto 4 invece è stata scattata a 3 germogli di 3 bulbi ...facili facili...sono bulbi molto comuni da trovare , anche se questi non sono originari italiani! ma sempre dall' Europa provengono!;DD ...e ormai sono comunissimi anche da noi!
Ecco se avete voglia ditemi le vostre risposte e fra pochi giorni vi svelerò l'arcano!
ciauuuuu val

7 commenti:

Vera ha detto...

AAAH Val mi stuzzichi con questi giochetti...

la prima foto direi che rappresenta un Helleborus niger (Rosa di Natale)

La seconda e la terza ad una prima occhiata le avevo scambiate per delle Mimose pudiche, ma leggendo ciò che scrivi propenderei per un.. Tamarindo!!(Tamarindus indica) ma sarebbe troppo bello per essere vero. Indovinare un albero da un germolio è presunzione.

Indovinare l'ultima immagine è pura fortuna, dalla "B" di bucaneve(giusto perchè adesso non mi viene in mente il nome di una bulbosa che inizzi per "A") alla "Z" zafferano in mezzo ci sta tutto: giunchiglie, narcisi, fresie, scille, muscari...

Facci sapere, che ci hai incuriosito

Luca and Sabrina ha detto...

Mi vergogno, ma non riesco a riconoscere nulla e Luca non mi è di aiuto, posso solo dirti che i fiori bianchi mi sembrano stelle di natale, ci somigliano, solo che a dire il vero non ne ho mai viste di bianche. Sul resto brancolo nel buio! Che figura, lo so!
Baciotti
Sabrina&Luca

valverde ha detto...

Ancora non do la soluzione...;PP ma Vera ...uhm... è da ascoltare!!!;))
per facilitare la soluzione sulla 4 foto..ecco la provenienza dei bulbi è Olanda!;DD
....
baci
a domani
val

semola ha detto...

Io per dimostrare che sono un'esperto botanico.... mi arrendo e attendo.

valverde ha detto...

@ Vera carissima ...l'ho scritto anche nel post sopra (11-11-2011) SEI un mito..bravissima !
sì Helleborus niger
sì Tamarindus Indica
e hai ragione : i germogli dai bulbi erano troppo piccini cioè indietro..., oggi sopra ho messo foto aggiornata ,comunque sono tulipani ...
Sai che ti scriverò in pvt...che ho una pianta di origine africana - (mi hanno detto-me la regalarono per il matrimono a settembre 2005 e da allora sono 5 anni che sopravvive nel mio bagno ...)ma non ho mai saputo il suo nome..chissà se me lo trovi tu!
(sempre per piacere , non voglo sfruttarti...)
Io l'ho cercata in rete ma senza risultato!;((
( ovvio che ti mando le foto)
ciao e grazie ancora , baci
val

valverde ha detto...

Carissima Sabrina non è per nulla una vergogna... tu sei bravissima anzi voi due siete bravissimi in cucina e in tante altre cose ...e poi il mio era solo un quiz scherzoso!
comunque le risposte sono sopra...
bacioni bacioni
val
p.s. se tu e Luca doveste mai postare degli indovinelli di cucina vedreste quante risposte sbaglierei !;DD
( può essere un'idea?)

valverde ha detto...

Semola caro ... l'idea del quiz mi è venuta proprio dai tuoi post e da quelli di TroppaBarba! quindi ho provato... ma in effetti i vostri non li ho mai indovinati!;DD
hehehe...
ciao
val