sabato 12 febbraio 2011

campagna mon amour

Oggi su al tugurio,tempo splendido fino a metà pomeriggio poi si è alzato il vento e mi sa che domani pioverà...
Intanto che Sant "cementava" ... io ho potato solo un poco , con le mie fide cesoie , qualche alberello perché possano poi svettare in pace...cioè ho tolto rami semi secchi o spezzati , quelli storti che vanno verso il basso e i polloni che crescono sotto il punto di innesto...
Poi sempre a mano ho diluito il fertilizzante liquido ( Bio è a base di succo di barbabietola rossa e altre sostanze vegetali) nei bidoni di acqua piovana e ho concimato piano piano una bottiglia dopo l'altra ( ho preparato bene 27 bottiglie da due litri l'una ) e così è passata la giornata ,eravamo arrivati su alle 11,30!Abbiamo mangiato fuori al sole e stasera sento la pelle del viso che tira un poco, ecco l'abbronzatura dei contadini...che a metà testa avevo il fazzolettone , così come al collo e le maniche al gomito coi guanti di gomma,insomma sole a strisce!
;DD Il mio "non-pesco" ,cioè il mandorlo, ( ricordate il mio eclatante errore?) ha già le gemme... e le prime primule ( hihihi scusate il gioco) son fiorite , ma le foto latitano!E stasera mentre venivamo via c'era una bellissima luna a fetta di cocomero... che peccato non vivere là, ma in stalla ehm ...la temperatura era salita solo a 7 gradi..direi che è ancora troppo freschetto! ora vado a vedermi Bones ( la serie ispirata ai libri di Keith Reichs la creatrice di Temperance Brennan antropologa forense - ne vado matta!) e poi a nanna...
Nota: qua ho passato una settimana col mal di gola e tosse secca , là oggi stavo da Dio ...come non avessi mai avuto nulla, torniamo giù e ricomincio a tossire... e non dite poi che le polveri sottili o lo smog non sono la causa ehh?!!!;((

4 commenti:

Gata da Plar - Mony ha detto...

Bello leggere che i lavori al Tugurio vanno avanti, anche se "solo" in giardino! ^___^

L'aria pura fa passare tutti i mali e forza, che si avvicina un altro w-e! ... a no? è solo domenica sera.... ommmmmmammmmamia....................
:DDDDD

valverde ha detto...

Già è solo domenica e oggi son stata qua a MPCM con tanta tristezza nel cuore...;((
baci
val

NonnaPapera ha detto...

E chi dice che non la causano? io da una settimana ho la tosse da irritazione e gli occhi come carta vetrata :-(
Oggi c'era una pioggierella stupida che bagna senza lavare.

Guardo la gemma del tuo mandorlo e penso alle mie rose sole solette sigh!

valverde ha detto...

Ehh cara Nonna Papera tutta la mia solidarietà... qua a MoltaPuzzaCastelMaggiore mi prendono in giro e dicono che non è possibile io soffra così tanto per l'aria,che loro ci abitano da una vita e stanno bene( mio suocero 84anni e la sua compagna78)...e invece io sono proprio allergica a questa aria piena di porcherie, abbiamo anche un inceneritore a solo un chilometro ,oltre le ciminiere di un pastificio e di una fabbrica di vetro... acc..sput..sput... e quando vado al tugurio sto subito meglio ,anche se il naso mi cola per almeno mezz'ora ogni volta...scusa il particolare...e appena spurgato ricomincia a funzionare e sento i profumi ..che invece qua sento solo puzza appunto!;((
bacioni e auguri ..speriamo che l'aria migliori...
val