giovedì 10 febbraio 2011

Topone-Santuomo 3 a 0

..o si potrebbe anche dire Topone muove e in poche mosse da scacco matto a Sant! Già! Vi ricordate il topone e la tana fatta dentro il furgone ? Pensavamo di averlo allontanato e invece...4 sere fa vedo arrivare su Sant abbastanza scosso... Mentre stava lavorando in laboratorio (leggasi vecchio garage a piano terra , un "cubo" di 4mt.x4 pieno fino all'inverosimile di attrezzature ecc) si è visto passare accanto un topo di fogna delle dimensioni di un piccolo gatto -gulp- cioè un bel topone... che poi tranquillamente si è inabissato in mezzo agli scatoloni pieni di preziosi materiali elettronici! ARRRGGG... ovvio che Sant non è riuscito a stanarlo...
Il giorno dopo abbiamo comprato delle trappole..ma ,signore mie, non quelle orride cose che spezzano i topi ...noi siamo ancora amanti degli animali (ma i topi di fogna fanno grossi danni alle apparecchiature /materiale elettronico, oltre che essere sporchissimi e portatori di malattie) e quindi abbiamo scelto quei grossi trappoloni in metallo che catturano il topo integro e lo lasciano sano ... pensando che poi ,a topo catturato, lo avremmo trasportato lontano e in luogo consono liberato (magari nel boschetto vicino al canale, zona disabitata e forse giusta per un topaccio )...ma ...ma NOI SIAMO DUE ILLUSI! ;DD
Intanto le trappole sono state visitate per ben 3 gg. ...il cibo è scomparso ma il topo non è rimasto dentro! ;((
Ci mancava solo il biglietto di ringraziamento per il cibo! e il topo si è rituffato tranquillo fra gli scatoloni per riemergere di sera e continuare a correre sopra le scaffalature quasi sulla testa di Sant che avrebbe voluto lavorare!
...Forse è un topo femmina in procinto di farsi il nido e scodellare topi a migliaia... Che fare? Sant ha sbaraccato fuori tutto quello che poteva, abbiam svuotato e ribaltato poltrona e scatoloni, ma ci sono luoghi inaccessibili agli umani dentro quel malefico garage...e credo che il topo si sia rintanato là...
:(( Ora siamo nelle condizioni che
A) non possiamo-vogliamo usare esche avvelenate per vari motivi.
B) i nostri gatti al topo fanno solo ridere e
C) i gatti sono usciti dal garage ,cioè non so come dirlo, ma non han provato a cacciarlo neanche per un minuto!;((
D) i deratizzatori usano metodi cruenti , costano e ti dicono che devi rinchiudere i gatti in casa per una ventina di giorni ..
E) i veleni usati sono altamente pericolosi e comunque per svuotare tutto il garage ci vorrebbe un mese e un altro luogo dove sistemare le apparecchiature delicate!AAAHH... che facciamo? Io opterei per una visita al canile a prendere un cagnetto da tana!;DD
per ora Topo vince e Sant soccombe...

12 commenti:

Mela ha detto...

Carissima, noi siamo stati invasi dai topi alcuni anni fa, la cosa non è gestibile, ci vuole il veleno!!!!
Lo so è bruttobruttobrutto, ma quelli si moltiplicano in maniera incredibile, e mangiano di tutto, alla fine prendono il sopravvento. Noi abbiamo una voliera con dei pappagallini, sono riusciti ad ucciderne un paio.
Al mio babbo avevano fatto il nido nel cofano della macchina e smangiucchiato vari pezzi all'interno, tipo cinghie, manicotti e roba simile, il danno è stato grosso. Non c'è stato niente da fare li abbiamo dovuti avvelenare. sob...

Il folletto paciugo ha detto...

Cavolo Val con quei topi c'è poco da scherzare sono dei formidabili portatori di malattie....

E poi inostri cari gatti se li vedono mi sa che scappano ^__^

Un abbraccio
Robi

marzia tonelli ha detto...

fatti prestare uno yorkshire... sono stanatopi favolosi...
oppure metti da parte ogni remora e mettete giù le trappole con la colla, non sono pericolose per gli altri animali, ma il ratto ci lascia le penne. Comunque per un topo di fogna non mi farei tutti sti problemi, se poi è davvero una femmina in procinto di sfornare potresti ritrovarti con un serio serio serio problema...
baci
mrz

Vera ha detto...

Ciao Val, Gli integralismi sono sempre dannosi anche quando è "integralismo animalista". Persino la legge consente la legittima difesa, mi pare che il caso ne abbia i connotati.
Quanto all'arma da scegliere...è una faccenda di (dis)gusti personali

etta ha detto...

Ciao, non ci conosciamo ma seguo il tuo blog moltro volentieri.
Guarda...io sono preoccupata perche' con il mio ospite, che poi secondo me è una "topa" è iniziato un contatto visivo, sì mi guarda neglii occhi da un tubo di scarico.
Io ho provato a ruggire e a rincorrerla e questa mentre scappa si gira e fa vibrare i baffi.
Il veleno non se lo mangia, ebbene sì l'ho messo perchè ho letto che una coppia di topi può figliare fino a sfornare un migliaio di roditori l'anno.
Il problema è che non mi fa schifo e mi è persino simpatica, credo si nutra dei resti di grano dell'anatra e delle crocchette dei cani dei vicini.
Che gli apparecchi ad ultrasuoni fuzionino? E' che ho paura per gli altri animali. Spero di trovare una soluzione.
Ciao aspetto tuoi aggiornamenti

valverde ha detto...

@Mela,Folletto,Marzie ,Vera,Etta, Come ho scritto stamattina sul nuovo post Vi ringrazio TUTTE mie care ... mi avete dato sostegno e convinto e poi anche i vostri consigli... vi aggiornerò sui risultati che purtroppo per ora non ci sono , nessum metodo da noi usato è stato valido!
Ci sta bene...come dice Vera dovevamo essere meno integralisti e teneri di cuore...ora dovremo provare con metodi duri!;(
Grazie e AUGURI a Etta ( benvenuta) con il suo Topo...uhm..ti farò sapere..
ciao , bacioni
val

marzia tonelli ha detto...

per esperienza diretta devo dirti una cosa... gli ultrasuoni non funzionano :(
nel mio caso solo la colla ha avuto effetto, ma erano topini di piccole dimensioni. Gli ultrasuoni li hanno usati come effetto-discoteca...

valverde ha detto...

AHH bè cara Marzia ...la tua notizia mi ha lasciato a bocca aperta... ossignur e allora che mi resta? ...Dovrò assoldare un killer...:((
grazie comunque
baci
val
p.s. lo sospettavo che gli ultrasuoni facessero poco effetto...ma addirittura la disco dance?!!;))
ecco quasi quasi li dirigo verso il pub che sta a 50mt. da noi!;DD

Mauro ha detto...

Ma che storia è questa???
Val, hai 400 gatti tutti sfaticati???
Io non caccerei il topo, caccerei i felidi, probabilmente troppo ben nutriti a "Gourmet" e sempre al calduccio!!!
I topi sono topi e fanno i topi, grandi o piccoli che siano.
I gatti sono gatti e DEVONO fare i gatti, è nella loro natura cacciare i topi, compresi i ratti di fogna.
Io avevo una gatta nera, piuttosto piccola e magra, (ma muscolosa), dolce e affettuosa ma un vero piccolo "puma".
Amica di tutti i vicini, amava stare fuori a caccia tutto il giorno e tornava a casa solo per la sua razione di crocchette, un po' di coccole e dormire.
Portava a casa dei bestioni più grandi di lei, era necessario tirare su i cadaveri con la pala!
Chiudi i gatti in garage e non farli uscire finchè non fanno il loro lavoro!

valverde ha detto...

Sì lo so Mauro i gatti dovrebbero fare i gatti , ma cosa vuoi ..i nostri poveri gattoni maschi sono tutti vecchi , tranne Tommy che è giovane , e quando li presi randagetti erano piccolissimi , li ho allevati io e senza l'insegnamento di mamma gatta non sanno neanche da dove cominciare!e le scatolette e la vita in casa li ha segnati e destinati "a gatti da divano"!
Avevamo una gatta femmina selvaticissima e vera Killer..ci ha tenuti liberi dai topi il giardino e il garage per 10 anni ma a novembre scorso è morta , investita da un auto.
Ci rimangono solo altre due femmine Amelia ,ma ha 15 anni e l'artrite e Fragolina che ha paura persino della sua ombra... ;(((
...

Gata da Plar - Mony ha detto...

babbabia Val.... 0.o

io non riuscirei nemmeno a fermarmi sulla porta se solo avessi il sospetto di un ratto dentro al Rifugio... ma gli uomini sono più coraggiosi di noi "indifese" donnine! :*DDDD

continuo a leggere che sono curiosa!

baci!

valverde ha detto...

;DD
**