venerdì 27 gennaio 2012

tremori, auguri,terra e consolidamenti

E qua si continua ballare, oggi pomeriggio ore 15,54 qua a MPCM un bello scossone, ero sul letto e si è sentito bene... Ahi i Signori della Terra (draghi) sono un poco arrabbiati e continuano a scuotere le loro code... come placarli? Voi del comparto emilianoromagnolo/ lombardoveneto avete sentito nulla?
Poi ho acceso la Tv : l'epicentro nelle zona di Parma , profondità 60 chilometri (per fortuna se no era un disastro) magnitudo 5.4 scala Richter...
La mia pressione sale e comincio a preoccuparmi , che di solito amo i draghi e non li temo , ma questi sò incavolati assai! Vabbè sperem che sia finita...
Intanto abbiam ricominciato a svolazzare su e giù dal tugurio ,anche se il mal di pancia con mal di stomaco persistono (mii che pelotas, quest'anno lo abbiamo iniziato all'insegna "siamo due vecchi catorci"!!) e perciò non sono riuscita a fare in tempo i dovuti auguri qua sul mio blog a due coppie di amici che festeggiavano i loro anniversari: il 25 R. e M. 12 anni di amore, e il 26 M. e F. ben 20 anni...AUGURIIIII che bello! Anche noi fra un poco (terremoti ecc. permettendo) festeggeremo ben dodici anni... si vede che col freddo le storie cominciano meglio o no?! (nelle mie passate e spericolate vicende sentimentali, l'unica storia iniziata in inverno è ancora duratura, le altre iniziate entrambe in estate sono naufragate miseramente!:D). Voi confermate con le vs.esperienze personali?! Passando da un discorso all'altro che sò parecchio dispersiva, (abbiate pazienza ma il mio umore ballerino risente dei tremori terrestri!) oggi toccata e fuga da Leroy e relativo acquisto di torba per i bulbi da piantare (ne ho ancora e stan già facendo i germogli, acc...quest'anno ho scagliato i tempi) e 3 barattoluzzi di vernice in offerta, potevo farmeli scappare? Mentre Sant ennesimo sacchetto di bulloni e viti, beh la stalla si reggerà a furia di tasselli, cemento e viti!;D Già perchè stiamo rinforzando tutti i blocchi unendoli fra loro per tenere salda la struttura (la stalla è formata da tanti blocchi prefabbricati di cemento armato) ma col tempo gli assestamenti del terreno han creato delle crepe fra le uniture dei blocchi , così ora pratichiamo dei fori passanti da parte a parte e leghiamo la struttura con tubi di acciaio imbullonati, poi chiudiamo le crepe con cemento (ove possibile e schiuma ove le crepe sono sottilissime) e stiamo riconsolidando l'esterno con le famose "ferle" , cavi e tubi di acciaio che fermano gli angoli ancorandoli; insomma alla fine finiremo a vivere dentro una gabbia di Faraday! O.o E appena il tempo si aggiusta (ovvero spero che piova: che il terreno ora è secco) pianteremo altri alberi sul lato Sud in modo da fermare la discesa del terreno giù per la scarpata verso il noceto, che in soli 4 anni la terra è scesa di un bel pò! In questo "panorama" sarebbe meglio non avere ulteriori fenomeni tellurici , vero? Ecco solo noi potevamo comprare in zona franosa!;((
Vado a finire di imballare altri piramidine e a calmare i gatti che sono molto molto molesti in questi giorni,porelli avran timore anche loro!

10 commenti:

zula73 ha detto...

Ciao Val.
Da dove comincio...
Dunque: mentre c'era il terremoto ero a lavorare ma in pausa video e non ho sentito una cippa, mentre molti miei colleghi e colleghe erano tutte un vociare...Avrò la "sensibilità" di una trota??? O_O
Per gli amori...dopo quello che hai detto tocco ferro perchè la data di inizio con mio marito è il 12 giugno! e l'anno prossimo festeggero i 10 anni! Uh uh uh! ^____^
Non ti stancare troppo!
Bacioni!
Nunzia

NonnaPapera ha detto...

La scossa di oggi l'ho sentita bene, ero in ufficio, seduta. Non finiva mai.L'acqua nella bottiglia si muoveva da sola, e il movimento aumentava anziché scemare. Mi son sentita gelare.
Mi spaventai da bambina, quando il terremoto faceva oscillare il palazzo (stavo al 6 piano) e le ante della porta finestra si aprivano e chiudevano da sole. Da allora ogni volta che c'è una scossa mi spavento.
Un'anziana zia che sta in un paesino vicino a Sarzana mi ha detto che tremava tutto, anche lei si è spaventata molto.

valverde ha detto...

Carissima Nunzia ..ma no
NON preocuparti...io chiedevo soltanto le vs. esperienze , non era una regola!;)
e poi il 12 giugno..è ancora primavera mia cara...(l'estate è dopo il 21/6!) e quindi sei in una botte di ferro!;DD
E in quanto al terremoto ,beta ate che non l'hai sentito...a me poi viene sempre mal di testa ( credo dalla fifa!;D)
bacioni .ciao
val
p.s. NON sei una trota ecchescherziamo?!

valverde ha detto...

@Nonna Papera
ah allora non sono la sola ad aver paura...io l'ho sentito parecchie volte nella mia vita e ne ho veramente terrore... non potrei mai vivere in Californai sulla faglia di Sant'Andrea !o in Giappone...
;(
vabbè...speriamo che la terra si calmi!
bacioni
val

Gata da Plar - Mony ha detto...

VALINA... un piccolo Premio da me per te... passi a trovarmi? ^^
bacione!!!
come va ora?

Spirulina ha detto...

Nord Ovest calma piatta! Non ho sentito nulla, per fortuna.
Io e le mie vicende sentimentali siamo a metà, 19 giugno per l'incontro e 19 luglio per il matrimonio...sperem!

valverde ha detto...

Carissima Fior di Gatina, avevo visto stamattina sl tuo blog ,una lettura veloce prima di scappare su al tugurio a prendere una barca di freddo!;D
Ora siam tornati a casa ma devo andar a far la cena al Sant ...domani sono a casa e quindi passerò di nuovo da te e finalmente risponderò anche alle tue email! scuuusami... però ti ho pensata tanto ...indovina perchè? perchè oggi ho coperto la tua "zucca-spinacio magica" che sta benissimo..con della pacciamatura di fieno, così se viene la neve dovrebbe continuare a vivere...!
baci
vallina tua

valverde ha detto...

@Spirulina cara ...conta il giorno in cui ci si è messi insieme! ;D Quindi anche tu sei okey! (ma poi io scherzo che ho esempi di persone che stanno insieme da 50 anni e si son fidanzati in estate!;D) ...
Credo che l'estate ,che amo, mi abbia portato sfortuna in passato perchè ero troppo giovane, felice, spensierata, impulsiva e quindi preda di colpi di fulmine (i primi2)
e...invece, visto che sono sempre sulle nuvole, avevo bisogno della riflessione calma dell'inverno!(e del solido ancoraggio del mio Santuomo)
...;D
bacioni
val

Indivia Iceberg ha detto...

Sono nuova, non mi chiedere come sono arrivata qui: ho cliccato sulla foto di un gatto, mi è uscita una che seguiva dei blog, ne ho letto uno, poi ho cliccato... insomma a stretto giro di click eccomi qui. Ho letto 3 o 4 post e di cose da commentare ne avrei, ma non volevo essere così invadente dal primo commento. Per cui solo due cose: il tuo gatto è bellissimo e... la mia storia d'amore (attuale e duratura) è iniziata a ferragosto!
Ancora una cosa: qui il terremoto si è sentito abbastanza, abito ad un piano alto ed ero casualmente a casa. Quando ci penso ho ancora la sensazione che balli tutto e quella strana impressione fisica di svenire quasi...

valverde ha detto...

@Indivia Iceberg
Ciao cara , grazie per il passaggio qua da me con relativo commento e Benvenuta!
Se hai voglia di commentare fai pure,mi fa molto piacere e non sei invadente, ci mancherebbe!
I commenti sono "il termometro" di un blog ; anche se nel mio caso questo blog è solo un diario digitale ,visto che quello cartaceo sarebbe scomodo per me , ora che la mia grafia è peggiorata e ci vedo poco, sul monitor di un pc mi è facile usare i caratteri grandi, scrivere, correggere e cancellare ecc...
e poi diciamo la verità ...a me (e credo a molti) piace raccontarsi e confrontarsi virtualmente; come se di volta in volta chiacchierassi con amiche e c'è sempre la voglia di condividere!
Uhhh scusa sta risposta fiume(son logorroica!).
Quindi fai pure,ti aspetto ai prossimi commenti, grazie!
ciao, cari saluti e perdona i miei eventuali errori di battitura!
val
p.s. Tommy ringrazia (ma anche gli altri 7 mici)
p.s.2 per le storie inziate in estate ,è solo una mia esperienza personale (la prima storia nacque in settembre e la seconda in agosto,ma andarono male! era scritto!;D l'ultima e quella definitiva -spero!;D - è nata in febbraio!)
ma ovvio era solo un pretesto scherzoso...
p.s.3 spero che lo sciame sismico sia finito...