sabato 18 febbraio 2012

disgeli,lamentele dell'ortolana e sgarri alimentari

Ohioiohiiiii la mia schiena...le braccine e le zampette!;D
Ecco : oggi c'era il sole qua a MPCM e così abbiam ben pensato di andare a vedere la situazione disgelo su al tugurio! Sole anche là, direi caldo quasi tropicale visto che ormai ci eravamo abituati a vari gradi sotto zero, oggi ben 5-8 gradi sopra : yuuu che caldo, da smanicarsi!;D. E un bel disgelo, siam riusciti ad entrare nel vialetto (che di lasciare il furgone in bilico tra il fosso e la strada eravamo stanchi!) anche se Sant ha dovuto fare qualche passaggio con l'escavatore, alla fine Dado era parcheggiato di fronte alla stalla. Solo che ...volevamo vedere come era dentro al tugurio e così spala i gradini, spala l'entrata! idem per il fienile... e infine anche i 4 portoni della stalla. E poi vuoi non andare dietro nel frutteto e nell'orto a controllare i danni? E vuoi non raddrizzare gli alberi stesi a terra? e vuoi non fare un poco di pulizia? Insomma per farla breve dalle 11 di stamattina fino alle 16 abbiam spalato, portato via cumuli di neve , spazzato via acqua dal pavimento (solo 15 centimetri d'acqua dentro al bagnetto del tugurio e alla stanza del camino -rotto da tempo-...e tutti i soffitti che colavano peggio di un irrigatore,anzi diciamo una doccia!). Mentre Sant poi lavorava di escavatore per tentare di andare sul retro della stalla , io mi sono inoltrata nella steppa con neve al ginocchio (si è sciolta parecchio visto che mi arrivava alla coscia la settimana scorsa) e ho raggiunto il frutteto. Ossignur...due ulivi quasi stesi al suolo, il corbezzolo spiaggiato del tutto e non parliamo del nespolo giapponese. Con molta pazienza (veramente santiando alquanto) ho liberato gli alberelli a suon di palate a mano per non rovinare i rami (le mie mani in compenso sono carta vetrata ora) e speriamo stiano meglio... poi sono andata in giardino e ho tirato su i due tassi,i due ginepri , l'osmanto e la piccola tuia che si era storta tutta;(( perché fino a che è nevicato non ci sono stati problemi , ma in seguito è ghiacciato tutto , è rinevicato e ora col disgelo di giorno e il "righiaccio" di notte le piante si son deformate sotto il peso della neve che scendendo giù dalla collina le ha inglobate e quindi annegate! I rami sono tutti verso il suolo, molti spezzati e bruciati dal freddo. Aspetterò un mese e poi credo che dovrò dare una potata, ma che tristezza. E quelli che avevo ricoperto col tessutonontessuto sembra abbiano retto ma non lo so per certo finché non toglierò tutto il pasticcio di neveghiaccio intorno. Alla fine l'orto non l'ho toccato che non ce la facevo più: bagnata come un esquimese a mollo e gelata.E sono iniziate le mie lamentele-geremiadi-personali, da come mi lamento sembro una vera ortolana che abbia perso il raccolto! (ma lo diventerò mai?). Son andata in stalla ,mi son bevuta un mezzo litro di tè bollente (santa stufa a legna) e cambiata completamente che i vestiti sembravano usciti dalla lavatrice senza la centrifuga! I gatti stavano bene , cioè i nostri 3 c'erano e han mangiato di gusto, poi sono arrivati altri 4 pellegrini da sopra, ma non abbiam visto Camilla... o è da qualche parte in amore o ..? speriamo bene! E abbiam lasciato il solito quintale di cibarie! anche per i pennuti (e secondo me dalle tracce che abbiam visto son passati anche delle volpi , qualche roditore e forse caprioli!).
Ora a casa dopo una bella doccia a 40 gradi! mi sono pappata ehm... schifezze solenni, così addio le calorie consumate lavorando oggi! (che ho iniziato con fettine di mela essiccata senza zucchero aggiunto, ma poi sono approdata alle tortilla chips che sono un insulto alla dieta, una provocazione per il fegato , colesterolo, glicemia e ipertensione!;( ma io sono una viziosa e non so resistere alle tentazioni:D e Sant non me le doveva mangiare sotto il naso ecco!;)
Se mi rimane fiato poi vi posto alcune foto...

2 commenti:

Spirulina ha detto...

Ahhhhh!!! Le tortilla Chips! Dai però te le sei meritate, dopo tutto quel lavoro, una piccola ricompensa ci vuole...io non le compro per non cadere in tentazione.
Speriamo che il freddo se ne sia andato definitivamente e si accettano scommesse sulla data di sparizione di tutta quella neve...mah! So che ci terrai aggiornate. Un bacione a tutti i pelosi, randagi e non.

valverde ha detto...

Spirulina anche tu allora non resisti?;D
ehhh io dovrei non andare mai al super con Sant che lui si accatta delle cose "buonizzime e fetentizzime" per la salute!;DD e poi io ho la forza di volontà di un'ameba....heheheh...
bacioni
val
p.s. So per certo che oggi su al tugurio ha rinevicato, di questo passo sgombreremo la terra a Pasqua ,sigh!