domenica 5 febbraio 2012

sole e inadeguatezza dei comuni

E dopo che il nostro comune (e anche altri limitrofi) ha chiesto aiuto all'esercito (!) e che abbiam raggiunto i 97cm di neve (si vede che eravamo invidiosi) oggi è uscito il sole... ;DDDD
Mi domando se fossero venuti giù i 2 metri ,Sì 2METRI! di neve che han coperto la Val Marecchia, la Val Conca e il riminese portandosi dietro enormi guai ...cosa avremmo fatto... Che poca organizzazione qua a MPCM! e comunque esercito o meno Sant è giù a spalare nel nostro cortile privato da bravo cittadino (buttando la neve sul nostro praticello privato e non in strada) ma spala anche fuori sulla strada che non è stata pulita da nessuno nelle ultime due giornate (in 4 giorni lo spazzaneve è passato solo due volte nei primi due giorni e poi non lo ha visto più nessuno!)... e non è stato sparso neppure un grammo di sale ,ovvio che avrebbero dovuto metterlo i primi giorni quando la temperatura era entro lo zero, che ora a -8 di notte e -4 la mattina il sale fa poco ...Comunque anche il sale ce lo siamo comprati e sparso da noi ... e siamo pure andati a far la spesa per suoceri, nonnini e parentame vario! Il camion della raccolta spazzatura ieri pattinava allegramente per Primo Maggio rischiando di schiantarsi sulle cancellate o su auto parcheggiate !;((
Amen! Oggi c'è il sole e stasera dicono ghiaccerà vieppiù! Ho aperto qualche minuto le finestre per far entrare un pò di aria ossigenata, poi richiuso perchè la casa si ghiaccia e dentro abbiam solo 15 gradi che ormai ci siam abituati e il freddo mantiene giovani, ma signore mie, anche i reumi stanno bene ,sigh!;D E ora il mio pensiero vola a chi ha subito grossi danni e al nostro povero tugurio che non so se reggerà... che il Cielo ce la mandi buona ..fino a san Valentino c'è da pregare e sospirare e non si dica che ciò non è frutto del riscaldamento globale! Che è vero i lunghi inverni ci son semrpe stati, ma ultimamente si son manifestati eventi "violenti" di continuo; da grandi siccità a tempeste, alluvioni, bufere, terremoti ecc..in un susseguirsi preoccupante...proprio un bel 2012!

6 commenti:

morgana ha detto...

Cara Val felice di sentirti,da quanto leggo anche da voi l'organizzazine comunale funziona, per modo di dire, anni fa siamo stati bloccati per una settimana causa gelo e bora ma in compenso in questi giorni ci hanno messo in salamoia preventiva, hai ragione strani questi ultimi due anni il 2011 era tropicale e questo non si è presentato molto bene,staremo a vedere con le dita incrociate. Un abbraccio a voi e ai mici

Vera ha detto...

Difficile cara Val, difficile...
Io credo che non sia solo un problema di inefficenza dei comuni, ma anche di costi ed esigenze più complesse.
Mi spiego: una volta, quando capitavano forti nevicate, ci si metteva tranquilli, si andava a piedi, si tiravano fuori le slitte per i ragazzini e le pale per i marciapiedi. Poi si dava tempo al tempo.
Oggi non è più possibile, o comunque più difficile. Anche il negozio di alimentari spesso non è più sotto casa e per comprare un pacco di pasta si prende la macchina, il lavoro dista quindici chilometri, (se va bene) mentre una volta ci si arrivava a piedi, le scuole poi! Non parliamone: i ragazzini quarant'anni fa erano assegnati d'ufficio alla scuola pù vicina, oggi dopo molte elucubrazioni si sceglie quella con gli "insegnanti migliori" o con le attività più educative, o con il giardino più grande o con... e guarda un pò, spesso è dall'altra parte della città.
Abbiamo dunque bisogno dai comuni di maggiori servizi, ma i servizi dei "piani neve" costano e tanto. Un amico che lavorava per la protezione civile del comune di Rimini mi parlava di 300.000 euro solo per dare l'avvio al piano. Presente quanto può costare un ora di lavoro di un grosso spazzaneve? e quanti ce ne sono? Ci si appoggia ai privati che lavorano conto terzi, ma anche di questi più di tanti non ce ne è.
La società è sempre più complessa, la sua gestione anche.
Tutto questo non toglie che possano esserci anche situazioni di colpa effettiva, ma non vediamola anche dove non c'è!

P.S.
METTETE DEI SEMI SUI VOSTRI BALCONI (briciole pezzetti di burro avanzi di panettone, in molti ve ne saranno grati, e voi avrete salvato qualche piccola vita.

valverde ha detto...

Cara Morgana , un tempo si andava meglio..forse perchè la gestione del Comune era a misura d'uomo qua da noi..ora..mah!
Magari ci avessero salato le strade, qua ci siam arrangiati da noi ...
ciao bacioni e non volare via col vento!
Copriti che domani sarà freddissimo...io penso starò a casa col forno acceso!;D
val

valverde ha detto...

@Vera carissima molto preciso ciò che scrivi ma...io parlavo della situazione di CastelMaggiore circa 24000 abitanti e due frazioni importanti come Trebbo di Reno e Primo Maggio..Ebbene quest'anno ci han pelato con le tasse del rusco (che da noi si chiama Tarsu e comprende pulizia strade e piano neve) e ci han promesso mari e monti! Poi hanno appaltato il tutto ad un'azienda privata che ha fatto schifo..e le lamentele ci sono da tutte e 3 le frazioni...E sono dell'80% della popolazione, segno che qualcosa veramente non ha funzionato!Strade importanti e dui grande transito lasciate completamente ingombre dalla neve per 2gg. su 4 di emergenza, fino a che si è chiesto aiuto all'esercito e ora ..ora è tardi perchè le strade han 20-30 cm di ghiaccio pressato che neanche il sale scioglie... quindi mi chiedo come faranno appunto domani le persone a recarsi al alvoro, quando poi i mezzi tipo corriere e bus sono da sempre insuffcienti in questa zona... e per fortuna che son chiusi asili, scuole...ma anche la spesa per gli anziani è un problema : abbiamo due grossi centi commerciali ma lontani dalle abitazioni..e pochi negozietti vicini,parlo sempre delle frazioni...che invece in centro se la son cavata meglio..ma solo grazie ai volontari! Noi siam ben felici di arrangiarci, ma le persone meno in salute proprio no.
Quando gestiva tutto il comune stesso e poi Hera era meglio...
scusate lo sfogo personale.
PER gli amici pennuti , tranquilla ... i ns.3 terrazzi sono approvvigionati e pure su al tugurio!
;D

Vera ha detto...

Non dubitavo della tua attenzione agli amici alati, è che lo sto scrivendo ovunque, :o magari qualcuno dei tuoi molti lettori non ci aveva ancora pensato...
:)

valverde ha detto...

Vera hai ragione e ho scritto un breve post/appello, Grazie!
ciao bacioni
val
p.s. ma che meraviglia le tue foto!
e quanti tipi di pennuti... io per ora ho visto solo merli, verdoni e pettirossi...