domenica 4 marzo 2012

bulbizzando

Ieri su al tugurio mi son sfogata, ero sola , Sant era alla fiera dell' elettronica a Faenza e così niente lavori seri ...vai con la danza dei bulbi!;D insomma ho "bulbizzato" qua e là come una forsennata : buchi ovunque per piantare tulipani, anemoni, ranuncoli, ixie, calle, gigli e -insisto-narcisi! Sì so che è tardi, ma a dir il vero in gennaio avevo piantato una moltitudine di giacinti, crochi, muscari e tulipani che stan già spuntando, a febbraio neve e neve e così ho terminato ora! (e i narcisi persi a causa di Mr.Istrice innamorato son stati sostituiti!). Ho continuato a potare i rami rovinati dalla neve , mettendo poi il mastice apposito sui tagli e ho messo a dimora 6 nuove piantine di fragola , un altro gynerium -che ho comprato alla Metro - e due vasi di piantine miste : c'era camomilla, violette, margherite e topinambur. Son fiorite le prime margheritine e il tarassaco, il nocciolo, il corniolo e sulla tomba di Cagliostro c'era un primo fiorellino aperto di una piantina spontanea molto carina, assomiglia al lamium purpureum ma non lo è...(devo fotografarla!)...Un tripudio di api che ronzavano sul nostro nespolo del Giappone che da gennaio, sottolineo da gennaio e nonostante la neve di febbraio, è ancora in fiore, anzi fiorisce ogni giorno con nuovi "grappoli" profumatissimi! Chissà se arriveranno a frutti! Poi alle 14 è arrivato Sant con delle piadine calde squisite, anche se erano alle erbette (e fatte con olio) mi han fatto bua al pancino (credo a questo punto che i sospetti di intolleranza al glutine siano veri: o mangio riso o sto male!sgrunt!) però intanto le ho mangiate ;) che per me la piadina è come la pizza per i napoletani!;D Altri lavori di pulizia in giardino, raddrizzato con pali alberelli storti ...ed è subito calata la sera!(insomma a me lassù il tempo vola). Oggi rimasti a Bo e verso le 12 abbiam fatto un saltino alla mostra dei minerali del dopolavoro ferroviario, uhhh che delusione... era la metà degli altri anni, l'han fatta in una sala piccola e in venti minuti l'avevamo vista tutta. ;(( Non ho comprato nulla che l'unico minerale che mi piaceva (e che mi manca) era un bellissimo esemplare di dioptasio su quarzo, ma stragulp costava 200 euro, ehhhhhh??? Ma siam impazziti? No , no ... e dire che io l'avevo un bel dioptasio , ma se lo tenne l'ex marito quando separammo la collezione (e noi 2!) ed io sono personcina che non ama litigare... ;(( d'altronde lui si è preso i minerali più belli e non ha voluto però i suoi 2 gatti, che ho tenuto io ben volentieri e che sono ancora con me!insieme ai 3 che avevo io. Meglio i miei "gioielli pelosi" a dei cristalli, anche se adoro pure quelli! ;D Quindi per festeggiare la mancata spesa ,hihihi, siam andati al ns. ristorante cinese preferito qua vicino a casa, dove cucinano molto ehm all'italiana hahaha! (cioè ti portano i piatti come da noi: il primo , il secondo ecc..e han un tipo di cucina che è cino-bolognese!!han persino pizzette e gelati italianissimi :D). E mi son goduta il mio riso ananas e pinoli, gli gnocchi di riso con sole verdure e l'insalata di frutta con l'aiuto di Sant, che si è pappato anche degli squisiti spaghetti di riso con curry. Ora vediamo se la mia malefica pancia ribelle sta ferma con tutto sto riso !;P son proprio curiosa di sapere se son celiaca o meno e andrò avanti di riso , patate e polenta fino a che la pancia non si quieterà! Peccato non possa coltivarmi il riso lassù al tugurio! per il granturco ci penserò su! Ahh mi viene in mente e me lo appunto subito qua : i vicini deficienti di MPCM oltre che odiare gli alberi son spreconi, han gettato in strada 4 seggiole di legno nuove dell'ikea ...e quindi me le sono accattate che le vernicerò e così ho sedie a sufficienza a ospitare gente. Termino qua sto diario giornaliero...buona settimana a tutti !
psst la sera a Ovest guardate il cielo : Giove e Venere si stan avvicinando fra loro sempre più : il 12 e 13 marzo saranno vicinissimi... ora c'è anche Mercurio sotto di loro e visibile sopra l'orizzonte il culmine il 5 marzo! - a Est si vede anche Marte dal leone e Saturno dalla vergine ... che 2012 ! e per chi si ricorda dei miei vecchi post ecco: siamo a - 292!

6 commenti:

zula73 ha detto...

Ciao Val.
I tuoi post mi incantano sempre e tutte le volte mi lasci con un gran desiderio di conoscerti. Racconti tante cose che non so e mi piacerebbe che un giorno...o meglio una sera tu mi indicassi le stelle. Io so riconoscere solo l'orsa maggiore e la cintura di orione...sigh. Ah, no, riconosco anche la Luna...anche se non é una stella e ok Sole...ahahahahah!
Bacioni.
Nunzia

morgana ha detto...

Ciao Val, il mio secondo marito era intollerante al glutine,evita anche il gluttamato e la cucina cinese ne è ricca e lo mettono in ogni cosa,ora vendono diverse cose senza glutine, pane, pasta e fanno anche le pizze, per fortuna hanno riconosciuto questa intolleranza,venti anni fa era un' impresa trovare gli alimenti e li vendevano solo in farmacia e carissimi ora si trovano anche neì supercoop. Un abbraccio e tanti saluti a mister istrice

valverde ha detto...

Carissima Nunzia Grazie , mi fai arrossire e i tuoi complimenti son graditi ma..ecco NON li merito! Per il semplice fatto che certe notizie le apprendo da siti di astronomia (mi piace leggerne) e ne so poco sull'avvistamento dal vivo! Son riuscita a vedere i pianeti perchè ho guardato una foto/cartina su internet! (sai la passione per l'astronomia era del mio primo marito ma al di là del carro e della via lattea anch'io riconosco poco dal vivo!;D)
Comunque grazie ancora...
in effetti sto a naso all'insù anche per le stelle cadenti (ma vedo solo le più grosse!) e soprattutto è una bella scusa per stare fuori all'aperto in estate stesi su un plaid a guardare le stelle e ..a fare le coccole al Sant che finge di guardare e invece dormicchia!;DD
bacioni
val

valverde ha detto...

Cara Morgana hai ragione : il cibo cinese è pessimo per il diabete...me lo concedo una volta l'anno oppure solo quando sono mooolto giù di morale! EHM! Infatti oggi la mia glicemia è salita da 134 a 141 ..colpa del ricco cibo di ieri ...
In casa non uso mai il dado ecc... (anche se lo mettono ovunque )il glutammato è imputato di causare alzheimer, diabete e obesità nei giovani (e pensare che la mia povera mamma usava il dado sempre!)... noi cerchiamo di starci attenti ...
Quanto agli alimenti per celiaci ebbene sì li ho visti e assaggiati : che schifo!sapore orrido ...forse ho trovato una marca cattiva !
Comunque spero di scoprire solo qualche intolleranza e non celiachia proprio... ma staremo a vedere,dovrò rassegnarmi nel caso!
bacioni
val

momma ha detto...

Eh, ieri mi sa che eravamo tutte perse dietro alle piantine... chi si è dedicata al giardinaggio, chi al balconaggio... ma che voglia di primavera1

valverde ha detto...

ehh sì cara momma : voglia di primavera, di verde e di ferie pasquali!
bacioni
val con pepe in braccio