mercoledì 25 aprile 2012

di traslochi, viaggi e ritorni alla realtà!

Oggi sono stata su al tugurio, ho portato su tutti gli specchi e i quadri che avevo qua a Bo, ormai il trasloco definitivo è in atto, il trasloco più brutto della mia vita ma tant'è...s'ha da fà e lo farò... (brutto perchè solitamente i traslochi sono sì stressanti, ma anche apportatori di novità... casa nuova e nuova vita, mentre nel mio caso non sarà così... ed io sinceramente ora vorrei solo : zittire la mia mente che rumoreggia e corre come un criceto sulla ruota, dormire e riposare tanto a lungo da non ricordare più il mio nome... e poi viaggiare... viaggiare lontano , così lontano da dimenticare il suono della mia lingua... Perchè ogni volta che nella mia vita qualcosa è andato storto, l'unico rimedio per me è stato quello di andarmene via ... Ritrovarmi in un paese straniero, in luoghi sconosciuti ha sempre risvegliato il lato "faidate"... la parte forte che non ritrovo più da anni - è inutile a me i viaggi servono veramente e non averne fatti per 12 anni, ha leso la mia forza d'animo!) Perchè? Perchè ho sempre viaggiato sola e dovendo contare solo su me stessa ,tutte le incertezze che derivano dal dovere tenere conto anche di altre persone e delle loro esigenze, svaniscono... si è liberi di fare ciò che meglio aggrada e si guarda tutto con gli occhi della mente! Certo che viaggiare con la persona amata al fianco è molto meglio , allora si guarda anche con gli occhi del cuore , ma è necessario che l'altra persona ami viaggiare ..se no diventa un sacrificio e allora meglio restare a casa.
Parlo poi di viaggi , non come una turista ..MAI! Odio i viaggi asettici da gran turismo, grandi alberghi ecc..! A parte che non potrei e non ho mai potuto permettermeli, in me alberga l'anima vagabonda di una girovaga e quindi qua e là, con poco essenziale bagaglio e spirito di avventura... preferisco dormire in una pensioncina (o campeggio per esempio o quando ero giovine giovine negli ostelli e più tardi anche nei conventi, l'ultimo viaggio soggiornai un mese in un monastero) e poter stare via più a lungo piuttosto che poco tempo e soluzioni ricche ! E vestiti comodi, macchina fotografica ma soprattuto "disposta" a provare...a vivere come gli autoctoni e cucina etnica... luoghi Naturali da vivere (nuotare in ogni specchietto d'acqua per esempio, se si può!) rispettandoli ovvio, ma tassativamente luoghi aperti ... lontano da folla, città, smog e cemento!
Il tempo dei viaggi nelle città d'arte e per musei è scaduto...da giovane ne ho fatti tanti... ero assetata di cultura , ora che la sete si è placata preferisco la Natura e i miei sogni sono ancora di visitare alcuni "paradisi" (tornerei in Australia, che non ho visitato Uluru/Ayers Rock) oppure vorrei salire sulle montagne della Nuova Zelanda (per capirci dove han girato le scene del "il Signore degli anelli") e qualche paradiso tropicale ...ma sperduto...un'isolotto ...(so io quale) dove poter nuotare a pelo d'acqua in un mare di turchese! E rivedere oggi con gli occhi della maturità Kithira o respirare gli incensi nei templi dedicati a Ganesh... camminare a piedi nudi sull'erica delle Highlands.. e tornare a quel castello vicino ai fiordi dove qualcuno eoni fa mi fece una dichiarazione...(quella fu l'unica che venne mantenuta ... ma questa è un'altra storia!)... Oppure luoghi agognati : i freddi boschi del Canadà o su fino in Alaska, i vulcani delle Hawai... e il mito dei miti per me...Machu Pichu... hahaha come so sognare bene ,vero?!!
Beh torniamo coi piedi per terra : oggi al tugurio ho dovuto innaffiare, non ci si crede ma il vento caldissimo che soffiava aveva asciugato i vasi, l'erba era altissima e prima o poi dovrò cominciare a falciare o prendermi un branco di pecore !;D La prossima volta devo stuccare i pannelli che fungono da pareti e poi comincerò a montare il primo armadio che giace là implasticato da 4 anni...e chi si ricorda come era?e le viti dove saranno? le avevamo messe , l'amico M ed io, in barattoli contrassegnati, ma ora trovarli hihihi..sarà una caccia al tesoro e avevamo anche numerato gli sportelli e le ante e persino il "dentro" e il "lato sin. o dx." ma si leggerà ancora il tratto del lampostil?ehm..chissà!
dunque ..torniamo a parlare di viaggi??!!! :DD
psst ... niente foto che ...un diavoletto mi ha gettato la macchina fotografica dentro il bidone dell'acqua piovana, l'ho tirata su subito (ma credo che Lucilla si sia arrabbiata,ehm spero non sia "svampata" pure lei!:)

6 commenti:

m.fidanzi ha detto...

Sei una GRANDE!!! Maria

valverde ha detto...

@Maria
..ma no dai ..che divento rossa...
grazie...(sussurrato)
bacioni
val

Spirulina ha detto...

Il giro del Mondo in 80 secondi!
Come? Con la splendida Val che ti trascina ai 4 angoli del globo!
Inutile dire che condivido quasi tutti i luoghi, ma c'è n'è uno al quale non avevo ancora pensato e che mi ha fatto venire voglia di teletrasportarmi là...camminare a piedi nudi nelle Highland...deve essere una sensazione magica.
Grazie per aver aggiunto un sogno ai miei cassetti...forse è meglio cominciare a comprare un armadio nuovo.
Sono certa che questo trasloco ti trasporterà ancora di più verso la madre terra dove troverai balsamo per il tuo dolore.
Vorrei avere la metà del tuo coraggio e della tua tenacia. T ammiro davvero per questa tua qualità.
Un bacio.

zula73 ha detto...

Sei una persona incredibile...e m'hai fatto sognare i tuoi viaggi...io, una pantofolaia orrenda!
Mi piaci così, sai?
Mi piace lo spirito tenace che hai nascosto tra le righe di questo post...ora vado a leggere il resto che sono rimasta indietro...ma ci tenevo a lasciarti un grande abbraccio virtuale!
Nunzia

valverde ha detto...

@Spirulina..cara...coraggiosa io? ma no... è solo la forza della disperazione...;(
Comunque se ti capita vai a piedi nudi sulle Highlands...non lo dimenticherai mai più...
Feci quest'esperienza a 27 anni.. fu "L'Estate Magica" direi la migliore in assoluto in 55 anni!;D e quando voglio decollare ci ripenso ancora...
un caro abbraccio
val

valverde ha detto...

Ciao Nunzia , grazie ... tu pantofolaia? non l'avrei mai detto, hai uno spirito e una verve che ti pensavo sempre in movimento e in viaggio... Comunque sei molto solare e forse pantofolaia perchè devi badare a tutti i tuoi maschi di casa...e sei una mamma e moglie okey!
ciao cara, baci
val