sabato 14 aprile 2012

Verità

In seguito ad uno scambio di opinioni con un anonimo interlocutore ... ( e che ovviamente non mi conosce per nulla) devo proprio ammettere che mi fanno profonda pena le persone presuntuose , quelle convinte di avere la Verità assoluta in mano!
Sarà che adoro Socrate :(Socrate nell'Apologia):«Forse l'unico senso in cui il responso del dio può essere vero è che mentre gli altri credono di sapere ma non sanno, io almeno una cosa la so: so di non sapere; e questo sapere di non sapere è appunto quella sofia (sophía), quella sapienza, che mi attribuisce la divinità.»
io so di non sapere , ma continuerò a cercare una risposta e la Conoscenza ...mettendo in gioco la mia Anima con umiltà e stupore, con gli occhi dell'innocenza e la sete di un fiore nel deserto, con la bramosia di un affamato e la calma di un eremita... fino a quando risplenderò limpida e pura...

4 commenti:

Hatsral ha detto...

Ti Voglio sempre tanto bene Hastral

valverde ha detto...

Anch'io amica mia...
val

momma ha detto...

Ma che bello... è la frase che mi ripeteva sempre mio padre, contadino ignorante che conosceva a memoria Dante e Socrate... E' una delle certezze alla base della mia vita.
Ti sento davvero vicina.

valverde ha detto...

Grazie Momma , sai anche a me pare di conscerti da molto... affinità vedi ;D!
ciao ,bacioni e salutami Firenze che è fra le più belle città...
val