mercoledì 9 maggio 2012

emozione... per una...

Ieri e oggi su al tugurio..tagliato erba, cercato i pezzi del primo armadio che volevo montare ,ehm...la ricerca è stata lunghissima , perché quei bravi ragazzi del trasloco ben 4 anni fa...legarono con scotch i pannelli degli armadi ma non li hanno distinti, nessuna numerazione, ne evidenziatori ( e mi ero raccomandata : sarebbe bastato mobile1 , mobile 2 ,mobile 3 e mobile 4 ... ) ; E' vero che io sto rimontando (anzi stiamo) questi armadi dopo 4 anni , ma è solo perché prima non avremmo neanche potuto farlo , dovevamo finire il tetto della stalla ecc..ecc..
Ah sì il tetto... ecco con la baraonda dei miei ultimi mesi ho scordato di raccontarvi che il nuovo tetto non è ancora terminato (mancano le rifiniture dei bordi e di chiudere con la schiuma) però è su...l'eternit è stato tolto a novembre e smaltito con tanto di certificazione...e poi la nuova copertura è andata su a dicembre dopo il nulla osta dell'Ente Parco e poco prima che cominciassero le nevicate!E ha tenuto le nevicate record e gelo...! ( più forte il tetto che il mio matrimonio...;( )
Tornando quindi agli armadi, ho trovato le ante esterne, poi la base e il "cappello" e infine dopo una caccia al tesoro anche i pannelli posteriori ..e forse le viti (erano in uno scatolino con tanto di biglietto-per forza:lo feci io! - ma sembrano poche)...ma ..e i cassetti con la cassettiera interna? Che non posso rimontare il mobile e lasciare fuori i cassetti! hahaha ...Comunque ho dovuto stuccare e verniciare anche la parete contro la quale verrà appoggiato il suddetto armadio.Io ho fatto la parte bassa che in alto non riesco a stare sul ponteggio. Che lavorata!e che sudata, quando si dà la vernice al quarzo , si alza la temperatura all'interno e l'odore è veramente forte.Ma la notizia clou è un'altra...
Emozione ... per una... nascita!
Sono diventata "nonna" ! ;D
Già !: stamattina mentre davo la pappa a Freccia, la micia calicò col triangolo dorato sul musetto, è successa una cosa che mi ha lasciata basita. Freccia ha cominciato a mangiare poi ha emesso un miagolio acuto e ha soffiato,tanto che credevo fosse arrivato qualche altro gatto ( purtroppo sono dieci giorni che non vediamo più Ziggy il maschio rosso tigrato)e invece la poverina ha emesso un altro MIAUU e ..è nato un micetto...insomma stava partorendo mentre mangiava e poi è scappata col micetto ancora attaccato ed io son rimasta là come una scema..Ho pensato di lasciarla in pace e ho visto dove si era diretta... Infatti ore dopo mi son avvicinata di soppiatto , lei è uscita dalla cuccia (avevo lasciato una cuccia di pile dentro la stanza del tugurio che sarebbe dovuta diventare una cucina (stanza protetta ma con comodo accesso all'esterno e quindi aveva capito che era per lei , brava!) si è avvicinata a me e ha miagolato affamata , le ho portato un lauto pasto e mentre mangiava ho sbirciato nella cuccia-culla..ecco ben 3 micetti... credo minimo due femmine se non 3...Ossignur! Il primo micetto, quello nato un po' pericolosamente è nero macchiettato e gli /le altri/e due sono grigio tigrato e grigio-marron tigrato.. Ho fatto due foto da lontano e quindi non sono a fuoco (la stanza è in penombra, piena di cose e la cuccia è di pile grigio scuro) però si capisce qualcosa... E' la prima nascita alla quale assisto e comunque voglio prenderla "bene augurante" anche se i micetti per ora sono alquanto "bruttini"! ( ma per il mio cuore bellissimi)...ecco credo, se vivranno, che darò loro un nome ( ce li ho già in testa ma per scaramanzia non dico nulla...sono i mici di un primo parto e spesso non sopravvivono) ..ora ho lasciato tanta pappa e acqua e comodità varie..ma il pensiero che la piccola sia lassù .mi intenerisce... Come mi sento simile a lei...è la sola gatta che sia rimasta (gli altri e e le altre sono andati via, passano solo per un breve pasto , lei invece è rimasta fedele -segno zodiacale Leoncina -dice nulla Gata?!) la micia del tugurio, forse non bellissima, ma con un musetto così particolare... molto restia a farsi avvicinare, ci ho messo quasi un anno per accarezzarla, ma ora si fida di me...
Mi identifico molto in Freccia , rimarremo là insieme ...spero che quando mi trasferirò gli altri gatti di casa qua la tratteranno bene , perché lei è la nostra musa protettrice del tugurio!la mia gatta scaramacai che oggi mi ha fatto un micetto quasi in mano!scusate ..sono ancora emozionata...

8 commenti:

Spirulina ha detto...

Val non è che non sono a fuoco le foto...io proprio non le vedo! Che faccio, telefono all'oculista per un'urgenza?

Ma sono davvero felice per te, anche questo servirà a distrarti.

Dimmi un po' ma e se dipingessi gli armadi mimetici come i tavolini? Hi hi hi.
Un abbraccio a te e ai nuovi nati :-)

Biancaneve ha detto...

Che bellissima notizia!!! Auguroni, a te e alla micia!
Un evento lietissimo e beneagurante, segno che la vita continua. :-)

A me è capitato di assistere una volta ad un parto di una gatta, riconosco che è un'emozione unica. La cosa più buffa che mi ricordo è che inizialmente i micetti erano tutti dello stesso colore perché bagnati e sporchi, poi dopo che la micia li ha puliti hanno cominciato a distinguersi. Che tenerezza. Questa micina partorì proprio sul divano di casa nostra, davanti a noi, il veterinario mi disse che è segno che si fidava tanto.
Aspetto le foto allora, magari tra qualche giorno, ora è meglio che tu non li disturbi, altrimenti la micia potrebbe portarli via per nasconderli.
Un abbraccio

morgana ha detto...

Cosi sei diventata zia,e sempre emozionante vedere una nascita anni fa ne ho visto una e i micetti appena nati erano minuscoli e magolavano, stupendi.Ti hanno ripagato dalla fatica che hai fatto oggi e una nascita porta buono, un bacione.

valverde ha detto...

Grazie ragazze ( Biancaneve, Morgana e Spirulina) alla fine vi ho postato le foto sopra ,anche se sfuocate! avevi ragione Spirulina...mi ero scordata !;D
che emozione però ora vorrei essere là per vedere che vada tutto liscio!
ciao
val

Gata da Plar - Mony ha detto...

Che cosa meravigliosa t'è successa Valina! :*)
I gattini sembrano proprio dei topini :DDD
Un bacione!!!

valverde ha detto...

speriamo siano vivi quando andrò lassù ...

marzia tonelli ha detto...

come sarebbe a dire che la micia del tugurio non è bellissima????? le squama di tartaruga sono le gatte più belleintelligentiricchefamose del mondo!!!!
ehm ho dovuto scriverlo perchè c'era qui sofy.... sai, è sensibile...
cara val, ti rileggo dopo mesi e ti ritrovo nonna!
baci
marzia

valverde ha detto...

Sì una nonna un poco a pezzi e un pò rudere...già come il mio tugurio... ;D
purtroppo oggi sono andata su e ho scoperto che il micetto del parto strano (quello scuro) non c'è più...credo sia morto perchè era il primo e forse lei non ha fatto quello che doveva..non so... io non l'ho trovato ne visto ..
mi sono tenuta a distanza per non disturbare lei e i piccoli...
gli altri due ci sono e sono vivi...
un bacio
val