venerdì 1 giugno 2012

di vari "perchè" e cambiamenti

Ed ecco il secondo post del giorno..ma oggi è una giornata speciale, intanto è nato questo blog e poi oggi ho preso il bus (vabbè modo di dire dialettale!)cioè sono salita sul bus e sono andata in centro da sola (cosa un tempo rara, ma nell'ultimo mese già 3 volte!) e non a fare un girettino (che il venerdì sarebbe giorno di mercato a Bo e c'è la famosa "Piazzola" cioè tante bancarelle in Piazza VIII Agosto)...bensì a ordinare gli occhiali nuovi... Ebbene sì ,sono così cecata che non vedo più neanche i numeri dei bus e un mese fa ero stata dall'oculista , poi vuoi mancanza di dinero... vuoi timori vari ecco che solo oggi mi sono decisa... Ho scelto due montature da prezzo abbordabile : un paio occhiali per vederci da lontano e uno da lettura.. Le altre montature vecchie le tengo di riserva che se una come me rompe gli occhiali è alla frutta ,alla fine! E sì signori/e miei/e io non ho mai voluto vedere questa realtà e fin da piccina vista da talpina...! Miopia : 8 diottrie in meno da un occhio e 6 dall'altro .. più astigmatismo!Peccato perché così nascondo i miei occhioni tondi verdi verdi dietro alle lenti, ma non parlatemi di lenti a contatto che ho praticamente provato ogni marca ! ( ho cugina ottico e optometrista esperta)... Quindi vai con il rinnovamento del look! Appena potrò si passa ai capelli, che ormai i lunghi lunghi capelli rosso-mogano non sono più adatti ( a me piacerebbero ancora ma ...).E in fondo sono anni e anni che vagheggio -sogno ma non ho il coraggio- un taglio deciso, che vorrei mettere via i miei capelli ...( altro rito di cui vi parlerò) . I capelli sono simbolo di forza, ma sono anche fonte di ricordi e portano traccia di ciò che abbiamo vissuto e questi ultimi 13 anni vorrei esorcizzarli (non parlo del mio matrimonio andato a monte, ma anche dei lutti che ci sono stati... ,tagliai i capelli nel 99 e ora..direi che dovrei riazzerare tutto!;D). Quanto al colore...ah che dilemma! Volevo farmi bionda ma ecco ora non sembra il caso... e poi sono così pazza che potrei anche fare una follia ...un tempo il mio nick name era folliafuxia!hihihi...ma su un poco di serietà , che sono strega ma non proprio sciroccata ..o no?!:D Ecco stasera non mi riesce di essere normale, qua fa caldo, tira vento , ogni tanto una scossettina si sente ed è venerdì, che pretendo? Dunque dunque indiciamo solito questionario-sondaggio : Val (che poi mi chiamo Rossella e finalmente lo dico serena ...Val, abbreviazione di Valentina, è il mio secondo nome a cui seguono Rita, terzo nome e Anna, quarto nome -i miei non erano mica normali!!) dicevo...Val a 55 anni si può fare un taglio corto di colore strambo o no???! hihihi... ************ E ora passiamo ad una spiegazione che mi è stata richiesta ... perché il titolo "gattolandia magica : 1 strega * gatti" dunque "gattolandia" : "terra di gatti "- che vorrei vivere in un paradiso di gatti...magica perché voglio la magia e poi sono una strega! e quindi "1 strega : Io" e *gatti perché volevo scrivere dapprima il numero e cioè per ora 7 qua e 6 lassù...ma ho pensato che il numero varia e perciò "enne" numero di gatti, ma il simbolo piccolo della "enne" come numero aritmetico non sapevo metterlo, avevo pensato la "x" minuscola e corsiva , ma pure quella... ..e alla fine ho usato l'asterisco! Ora asciugatevi le lacrime dal ridere e godetevi due foto degli ultimi nati,sono i figli di Freccia la mia gatta randagia preferita... Buona notte e buon week end : io qua ..sola soletta con due gg. davanti che riempirò di caldo-purtroppo- e poi di letture, di sogni...di forse un giretto qua vicino, e di una visita a parenti lontani per farmi coccolare un poco; Sì sento la mancanza di coccole e non mi vergogno di dirlo, vorrei essere abbracciata con affetto...e non c'è età troppo adulta per ricevere e dare affetto sincero....

15 commenti:

Maura ha detto...

Che forte che sei!
Mi piace tantissimo leggere delle tue vicissitudini perchè mi ci ritrovo una cifra.
Hai fatto delle foto meravigliose a due frugoletti fantastici, per quanti ne abbia avuti ogni volta che ne vedo mi sembra sempre la prima volta...mi affascinano dal profondo dell'anima.
Ti voglio bene e sappi che capisco cosa significhi sentire il bisogno di essere stretta forte-forte...è come se cercassi di ricaricare le energie assorbendole da quel qualcuno che ami...mi capita per questo di cercare il contatto con i miei animali, per sentire il calore del loro sangue ed il battito del loro cuore...
Ciao Rossella,Valentina,Rita,Anna...dimenticato qualcosa?!

morgana ha detto...

Stupendi i micetti.E per quanto riguarda i capelli un bel taglio scalato e un rosso caldo e qualche colpo di sole che con gli occhi verdi stanno da Dio.Buon fine settimana e una valanga di coccole da TS.G.

arianna santandrea ha detto...

Che ridere! una strega occhialuta e fuxia! dopo una giornata di intenso lavoro è un piacere leggerti e sorridere! qualsiasi taglio e colore ti staranno benissimo!.... mamma mia che belli quei due pirulini pelosi!

★ Annarita ha detto...

Ciao Val, grazie per l'invito! :)
Dai che ce la farai, ti sento motivata e niente capita per caso...io voto per capelli corto/medi rossi che con gli occhi verdi si abbinano bene :)
Tagliare i capelli per una donna è sintomo di voglia di dare una svolta, perciò è positivo...
Anche io porto gli occhiali con una forte miopia dalla terza elementare, anche io ho avuto qualche difficoltà a voler guardare il mondo....
Benvenuti micini!!!

Biancaneve ha detto...

Ciao Rossella, hai un bellissimo nome e poi condividiamo il terzo. ;-)
Grazie per le foto dei micetti, vedere due cuccioli così è una cosa che scalda il cuore.
Per i capelli, mi associo al consiglio di Morgana, magari cambia la tonalità di rosso per dare una rinfrescata al colore e poi fai un taglio scalato. Oppure, visto che hai gli occhi verdi, potresti anche farti castana scura (non dico nera perché il nero non si addice a tutte, bisogna avere lineamenti delicalissimi altrimenti li indurisce troppo, ma magari fatti consigliare pure dal parrucchiere di fiducia).
Beh, auguri per l'inaugurazione del tuo nuovo blog e un abbraccio.

Soffio ha detto...

I gatti sono molto coccolosi ma anche molto simbolici, persino terapeutici. Grazie per l'accesso, provo a iscrivermi come follover

marzia tonelli ha detto...

Approvo la scelta dei capelli corti, non posso darti consigli sul colore perchè non so che faccia hai :P.... però con gli occhi verdi un bel rosso tiziano ci sta bene! oppure un castano ramato...

olè

valverde ha detto...

Ma che bello leggervi amici miei..grazie! e dunque in breve
Maura:sì il contatto/abbraccio ma non solo per ricaricarsi, proprio per rifuigiarsi un pò e scambiarsi energia...le due anime vicine...<3
Morgana: accetatte tutte le coccole :D
Arianna: eh tu hai capito quello che vorrei...capelli fucsia e occhiali lilla!:D tipo driade violetta!
Annarita : ciao e benritrovata...come vedi occhiali e origini ci accomunano, salutami la mia città del cuore!
Biancaneve : anche tu ti bei dei gatti...ehhh sapessi quanto mi sono cari...mi riscaldano il cuore e i giorni!
Soffio :io ringrazio te! e ho tanto piacere che tu sia qua, un bacione alla tua bimba grande e al tuo nipotino!cari saluti
Marzia : sai che credevo di averti spedito anni fa la foto del mio matrimonip? beh ora non è il caso! diciamo che appena mi scatto una foto decente con occhiali nuovi te la mando!;P (se trovo il coraggio)

BACIONI E SALUTI DAL CUORE A TUTTI VOI
val ecc... + ciurma pelosa

Steffi ha detto...

Ciao cara Val,

Credo continuerò a chiamarti così sul blog e Rossella nelle mail, che ormai l'abitudine è quella.

Per i capelli? Siamo un po tutte hair stylist perchè ci siamo passate e ognuna porta la propria esperienza o un suggerimento.

Io ho fatto la mia scelta molti anni fa, prima capelli lunghi e castani naturali poi sono arrivati quelli (sempre naturali) ma bianchi!
E allora vai di tinta, quella del colore naturale successivamente taglio e colore più chiaro.
Inutile dire che la ricrescita era un tormento e così altra sforbiciata e nessuna tinta.
Sono anni che porto i capelli corti e metallizzati con qualche ciuffo scuro.
Ho finito orgogliosamente di essere schiava di tinture.
E se ci fai caso molte persone che potrebbero economicamente permettersi il top in questo settore ... portano i capelli bianchi! E ti faccio qualche nome: la regina Elisabetta, Susanna Agnelli, Rita Levi Montalcini

Poi naturalmente se individualmente un persona non si "vede" con i capelli bianchi è giusto che ricorra a qualche artefizio con colori naturali (henné) o chimici.

Un forte abbraccio Steffi

Spirulina ha detto...

Poteva mancare il parere di una schizzata come me?
Io opterei per un bel taglio scalato colore castano cioccolatoso con un paio di ciocche bionde a incorniciare il viso e far risaltare i tuoi occhi.
Valgono gli abbracci virtuali, allora ROSSELLAAAA (e tutte le altre!) vi abbracio fortissimo.
Baci

momma ha detto...

No, dai... tagliali, magari con un bel look sbarazzino, ma BIONDA NO... ti prego! Non mi sembri proprio il tipo da biondo!
Rosso è bello, potresti schiarire- scurire-cambiare di tono il tuo rosso, (magari perchè no viola... o "Mora Matura" come dice il mio parrucchiere), ma bionda non ti ci vedo proprio, anche se non ti conosco di persona.

valverde ha detto...

Cara Steffi ti ringrazio ma senza offesa: bianchi o sale e pepe proprio no, non ho la faccia giusta e poi non sono mora ma castano/rossa naturale e ora con qualche ciuffodi capelli bianchi qua e là potrei sembrare un topo muschiato spelacchiato..insomma non mi ci vedo. Rossa fuoco no, non più... e ora sono rosso scuro /viola..uhm...no credo che farò una follia! vi farò sapere! hihi baci
val

valverde ha detto...

Ehh Spirulina ero così...è vero : sono una palla ma ho cambiato colore di capelli tante volte quanti anni ho ..praticamente sono stata tutta la gamma dei rosso,castani e in giovinezza persino bionda...
bacioni
val
p.s. gli occhiali sono lilla chiaro!

valverde ha detto...

Momma ..bionda lo fui..negli anni 80...e stavo bene, avevo una bella trecciona bionda ..poi optai per il rosso fuoco...hahaha che giovane pazza...
ora hai ragione bionda no...
e viola mora ..è il mio colore ora...cioè quel rosso cupo viola tipico del frutto della mora...e quindi..
mi rimane il verde!;D
baci
val

valverde ha detto...

PER TUUTE GRAZIE..comunque la decisione è presa..e appena ho coraggio lo farò e vi mostrerò se non i risultati ..ehm le prove! :D e se recupero le mie vecchie foto le scannerizzo e poi ve le posto...così ridete!
baci
val
GRAZIE per il supporto...e anche se non sembra i vostri consigli mi sono stati utili per confrontarmi e decidere...