sabato 27 ottobre 2012

raffreddori e ruggine

Oggi solo diario ,foto non ce ne sono , avevo poco tempo!;D
Intanto ho il raffreddore: che bello una novità! ;D Prendo sempre tutte le precauzioni e invece l'altroieri su al tugurio ho lavorato all'ombra fino a buio,vestita leggera e così "aiò ciapà dal fradd" (ho preso freddo)...! mi sta bene! ma che vuoi che sia...Ero troppo intenta a convertire un portone! Ossignur, val si mette a convertire i portoni??? ! hahaha sì...converto la ruggine!;P
 Insomma care sono sempre su al tugurio , nella nostra strenua lotta col maltempo (persa ieri) e nel tentativo , forse tardivo, di salvare il salvabile! Così sono a pezzetti, raffreddata e con male ai muscoli! Ho grattato  a mano, a suon di spazzola d'acciaio, un portone di ferro pieno di "bagagli"annessi cioè finestrella , inferriate , appigli, chiodi...ecc.. e vi giuro che non è stato uno scherzo..e con la levigatrice era impossibile visto tutti gli ammennicoli attaccati-saldati! poi l'ho spolverato , lavato e quindi il convertitore dato a pennellino...ne ho consumato un litro! (fa una puzza bestiale , per fortuna ero all'aperto)ed era venuto buio! Altri lavoretti? Ho fatto la mia prima betoniera di cemento...haha dovete vedere che maestria..ormai sono una muratora!E ho dato l'antitarlo ad un tot di porte e finestrelle del tugurio , poi passerò a chiudere i buchi del legno...ho tutte le travi da ripulire e consolidare , che abbiam deciso di tenerle su e casomai aggiungerne altre sane e nuove. Vista la scoperta agghiacciante dell'altra volta sulle inferriate (tenute su con del gesso!!) ora ho anche quel  lavoro infinito...! che sarebbe meglio murarle bene col cemento, nevvero?!E abbiam spostato, cioè smontato, un intero ponteggio di 12 mt. e rimontato in parte , poi visto il tempo atmosferico che prometteva uragani, ieri mattina (eravamo su da giovedì) ho portato in stalla 15 vasi grandi , quelli degli alberelli di limone, kumqwatts,mimosa, ecc...e li ho dovuti fasciare ognuno con delle reti di plastica perché quei benedetti-disgraziati dei mici randagi, che entrano in stalla quando è freddo, usavano suddetti alberi o meglio i vasi da toilette e i limoni non gradiscono le cacche dei mici! ;(
(allora: ok che i poveri mici si rifugino in stalla, ma ho protetto i vasi con reti perché amo anche le mie piante e vorrei limoni che non sapessero di ammoniaca ( battuta!). Un lavoro infame! Comunque è andata: ora le piante sono al calduccio (relativo, ma sempre meglio di fuori quando arriveranno i -10° e invece in stalla avremo +1° o +2° !!). E ho finito di porre anche i vasi piccoli  (una trentina) invece nel bagnetto del tugurio, sempre al riparo dai venti del nord. Cos'altro? Ho cominciato a prendere le misure che, mentre fuori infurierà la tempesta, devo fare lavoretti sui mobili dentro e comincerò a posizionarne alcuni nella stalla per render abitabile e vivibile una parte che ..caschi il mondo, devo andarci a vivere al più presto!;D
 Intanto A.era sul tetto della stalla a chiudere con tavelloni il lungo "camino" centrale che fa da colmo e che non è ancora chiuso e lascia entrare freddo e foglie dei pioppi...e poi quando sarà chiuso  su tutti i 2 lati (sono circa 34 metri per parte) potremmo montare il secondo comignolo per la seconda stufa  a legna ..una a Nord e una a Sud cioè una dove si mangia e una dove si dorme! Che lusso ehhh??? Almeno i pinguini che ci fan sempre compagnia staranno meglio :hahaha. Infatti abbiam dormito con solo 2 piumini a testa sui letti e per ora e non è ancora un grande gelo!Ecco ..ora vi saluto , vado a farmi l'ennesima tazza di tè bollente con zenzero e cannella..etciù etciù..magari nel pomeriggio correggo con liquore di fragoline..hihihih hic!:D

6 commenti:

Soffio ha detto...

però....sembri piuttosto impegnata e soprattutto soddisfatta

valverde ha detto...

Sì caro, impegnata tanto ..e soddisfatta..beh ...
COMUNQUE andrà a finire...
io VOGLIO andar a vivere lassù , dove da tempo una Ross più felice e serena mi aspetta...
dove mi sento libera e
dove SPERO il ns. amore possa rinascere se il Cielo vorrà...ecco!
(e spero che non mi porti sfi++ averlo scritto qua ...;D
che di sfi++ ho già dato per quest'anno, uhh se ho già dato!;D)
Un caro saluto,sei sempre molto gentile a passare di qua e salutami Sara alla quale mando un grande bacione... ciao, grazie
ross

Spirulina ha detto...

Credo che il tuo corpo ti stia mandando dei segnali di fumo per farti rallentare...ma so che la tua mente è più tosta e che non vedi l'ora di andare lassù.
Quindi ti mando un abbraccio sincero esente da microbi ! :-)

Steffi ha detto...

CIao cara Val,

Finalmente posso rileggerti, grazie per avermi nuovamente mandato l'indirizzo del tuo blog. Ti ho cercata per mari e monti e sinceramente ho fatto tanti pensieri.
Sembra che tante cose abbiano preso nuovamente il loro posto e per questo sono felice per te.

Spero il tempo sia clemente e tu possa portare a termine i tuoi lavori prima del vero inverno.

Un abbraccio, Steffi

valverde ha detto...

Sì Spirulina il corpo si lamenta ma io devo finire questi lavori che poi verrà il grande freddo e la neve e il gelo e non potrò veramente fare più niente!speriamo di resistere!;DD bacioni etciù e cough cough...
;DD per fortuna via web non è contagioso!
ross-val

valverde ha detto...

Steffi Steffi ...PERDONAMI!
devo scriverti ma voglio scriverti una vera lettera decente e ancora non ho trovato il tempo...,scusami
a presto, bacioni
ross
p.s. ti penso,So cosa è successo...un grande abbraccio...