venerdì 12 ottobre 2012

riepilogo

Comincio dalla fine...cioè proprio da pochi minuti fa...mi è arrivata una bellissima email di una cara amica alla quale non scrivevo da tempo ( veramente non scrivo ....anzi devo chiedere pubblicamente scusa a Francesca, a Marta ...a Maria e a Steffi...sono in deplorevolissimo ritardo... scusatemi...è un periodo difficile e la mia testa se ne va spesso a spasso e le parole sfuggono via ...) ..
Voglio citare qua una sua frase...che mi ha scaldato il cuore..tanto e lei se passerà di qua ,si riconoscerà...grazie, grazie .
".... perdono. È una cosa che pochi hanno il coraggio, la generosità, e l'amore di fare.
Perdonare non è dimenticare, o fare finta che non sia successo nulla.
Perdonare è comprendere, è mettersi davvero nei panni dell'altro, è sapersi guardare allo specchio e riconoscere le proprie mancanze.
Solo chi è ricco nell'anima, chi ama davvero, è capace del perdono."

E da qua comincio a ritroso...
sono spesso su al tugurio , mi stanno aiutando... : amici e mio marito.... Ci stanno aiutando a fare dei lavori urgenti, il tetto del fienile se ne è andato ormai, ma non è un  problema. Se ne sta andando anche il tetto del tugurio..e questo è un probelma, un grossissimo problema : se crrolla il tetto cade su un solaio e lo sfonda e così via fino alla cantina trascinandosi dietro tutto quello che è il tugurio! I soldi li abbiamo quasi finiti...e così dopo aver fatto il possibile ci stiamo arrangiando da noi...abbiamo puntellato tutto ,coperto il copribile perchè non penetri l'acqua e stiamo disfando i solai pesanti perchè quel peso non faccia crollare tutto. Oramai ogni giorno Su , è un giorno di fatiche immense...di demolizione e di portar via macerie...ogni giorno su 28 bidoni da portare via (che io -la "mozza" della nave o meglio il "garzone" della fattoria!- preparo!)e non vi dico cosa sia scavare con le mani riempire i bidoni e sollevarli e portarli giù...e, sì lo so cosa pensate..., MA non si può fare altrimenti...non è possibile ne carrucola , ne quei tuboni che si mettono normalmente. E mentre qualcuno demolisce, io porto via...poi qualcunaltro fa il cemento e si
ferma-stabilizza  il tutto con materiale nuovo; insomma è tutto un demolire, pulire e ricostruire. Ci mettiamo il materiale e tanta forza...e tanta fatica e speriamo di salvare il tutto. Poi quando si avranno i soldi , se tornerà il lavoro!, cominceranno i lavori veri.
 Intanto vado avanti così...
 e la sera sono stanca tanto stanca e spero che le cose-le altre cose- si sistemino... che la Salute e la Pace tornino..e non solo quelle.
 Su  ci sono ancora tanti animali e vorrei raccontarvi degli incontri che faccio,vi cito solo alla rinfusa quelli che ho avvistato ultimamente : oggi nella stanza in demolizione un pipistrellino mi è volato in testa, ieri visto ghiro fra le travi marce del tetto! Giorni fa in giardino un bellissimo rospo si è lasciato accarezzare da me e poi un bel saettone... ecco  ne vale la pena .Tutte le fatiche di questo mondo si dissolvono al pensiero che lassù potrò vivere (potremo?come e quanto lo spero!) a contatto con la natura e alla fine cerdo di trovare il modo per andare su presto e incontrare la nuova Ross che mi sta aspettando là da Tempo! Parte di me è lassù e la scissione in due della mia anima mi "costa" confusione e a volte tristezza! in altro post vi metto le foto, buona vita mie care...

6 commenti:

zula73 ha detto...

Ciao Val.
Bello rileggerti.
Immaginavo i tuoi impegni...anche se a dire il vero speravo non così faticosi!
Ti ho pensata tanto...
Guarda sempre avanti!
Un bacio affettuoso.
Nunzia

valverde ha detto...

Cara Nunzia..grazie,certo: guardo sempre avanti perchè indietro non si torna Mai! ( non so se sia un bene o meno...) comunque stiamo a vedere cosa ci riserva il domani, la mia omonima diceva sempre : "Domani è un altro giorno"
quindi...si vedrà!;D
baci
val o meglio ross o'hara

Spirulina ha detto...

Spero presto che la tua vita torni ad essere unita...in ogni senso! Un bacio.

valverde ha detto...

Lo spero anch'io cara Spirulina e ce la sto mettendo tutta , ce la stiamo mettendo tutta ,anche se ho deciso di vivere giorno per giorno...per scaramanzia...
grazie del bel pensiero, un bacione
ross

NonnaPapera ha detto...

cara Val, son passata oggi. Lieta di averti fatto sentire un po' di tepore .
Gli amici servono a questo.

valverde ha detto...

Sono lieta e onorata io carissima Nonna Papera, un grandissimo abbraccio e un augurio di luce e serenità per te dal mio cuore...
rossella