domenica 18 novembre 2012

ginepri e rose strappate,travi e tetti traballanti

Che questo fine settimana io sia stata al tugurio ormai è nella norma...ma che martedì e mercoledì mi girassero le eliche dell'unico neurone, è già più strano (forse l'eclissi di sole in Australia? mah!) poi giovedì ero già più tranquilla ( see...comunque son riuscita ad acquistare il materiale che mi mancava) e venerdì ero già su al tugurio a farmi passare i giramenti...come ? Ma lavorando! Care mie : il lavoro manuale pesante è, insieme allo sport, l'unica cosa che fa calare la pazzia (fidatevi, me ne intendo-di follia- più di quel che potete supporre!;D). E venerdì c'era un bel sole, ma al pomeriggio era freschino e venerdì notte non vi dico...sabato poi semi nuvolo e l'aria aveva cambiato odore...aveva già quel pizzichino semi invernale, finalmente! Tra un lavoro e l'altro (sto continuando a convertire la ruggine...ancora un pò e dò il "ferox" pure ai gatti!;DD e verniciando qua e là tutto quello che è da rismaltare -praticamente tutto-) dicevo..tra un lavoretto e l'altro, siam andati a piedi giù alla sorgente e abbiamo scoperto che acc..acc... ai cacciatori (che mille zecche li mordano nelle parti molli!) han devastato due stupende rose canine e un ginepro che crescevano lungo un sentiero perché, si vede che, i lorsignori bastardissimi, non ci passavano agevolmente e così a colpi di ascia o altro, han segato quasi a zero due meravigliosi cespugli di rosa canina e un bellissimo ginepro che era parecchio grande .. "che li possino..."! Intanto il ginepro è specie protetta ed io sognavo di raccogliere solo alcune bacche così come per le rose...per fare un liquorino.sniff... Sono sicura che siano stati loro perché i rami erano segati (cosa che non fanno i caprioli o i cinghiali!) e poi c'erano evidenti tracce.
 :(( Comunque spero di esser riuscita a salvare quello che rimaneva e ho ripiantato qualche talea da noi ..staremo a vedere. Altra piccola nota per il mio diario: sono salita in soffitta o meglio nel sottotetto del tugurio e ho fatto pulizia ,camminando attentamente solo dove era più sicuro ,visto che metà solaio sta crollando! Ho scattato alcune foto e studiato lo stato delle travi..ossignur.. Intanto Vl. ha fatto il buco nel tetto della stalla per montare il secondo camino (una stufa a Nord e una a Sud,ricordate?!)e ha cementato l'attacco, se va bene il prossimo fine settimana forse riscalderemo nella zona dove dormiamo! evvai che lusso, i pinguini smetteranno di chiederci in prestito i piumini!;D Ho raccolto gli unici 3 cavoli capucci salvati dall'attacco di lumache e strappati alle grinfie di MR.Istrice!(sono buonissimi crudi in insalata anche se piccinie forse non maturi) e ho ricontato i cachi...non erano 5 come credevo bensì 8! ueee!!! 8!!! e 2 li ho colti maturi e già slurpati alla grande! ecco..altro per ora...Mi aspetta una settimana difficile : un controllo medico importante , una seduta psico altrettanto (ho deciso: farò una terapia ,una costellazione familiare, ma individuale non di gruppo-vedi post precedente) e in più dovrò decidere col geometra che fare del fienile ecc.. viste le finanze a zero e l'IMU incombente !aloa e buona settimana a tutti voi ...

ginepro

glicine

bacche rosa canina

sportellino a metà restauro

sottotetto



scala molto ripida

2 commenti:

unrosetoinviacerreto ha detto...

Ciao Ross, come ti capisco riguardo
ai cacciatori e devastatori della natura. Non riesco ad essere comprensiva con loro.
Per quanto riguarda te,prego che tu continui ad avere salute ed energia, con tutto quello che fai ne hai assolutamente bisogno.
Buona settimana.
Loretta

valverde ha detto...

GRAZIE cara Loretta ,grazie.
Sui cacciatori ehh ce ne sarebbero di cose da dire..mi auguro solo che un giorno possano comprendere ciò cha han fato, pentirsi e smettere!
Per il resto il tuo augurio è graditissimo e lo ricambio anche a te, la salute è importantissima e ancor più l'umore che la aiuta tanto!;D ciao, bacioni
con affetto
rossella /val