domenica 13 gennaio 2013

progressi

E ieri su al tugurio , nebbia ...nebbia (ma solo da noi, giù c'era solo poca foschia!) sembrava di essere avvolti nel cotone idrofilo!
Sono molto contenta di ciò che abbiamo fatto!Con delle vecchie casse di compensato (quelle che servono a imballare le apparecchiature grandi),casse che erano state gettate,ho assemblato un rifugio per i gatti randagi lassù(non tutti riescono a trovare l'entrata per la stalla,forse timidi o forse vengono tenuti lontani dal gruppo stanziale) ...così ho creato un rifugio contro il freddo...Ho reso impermeabili le casse con teloni di plastica e le ho messe su dei vecchi pallets per tenerle staccate dal suolo,dentro imbottite di vecchie coperte e ceste..insomma se i gattoni di passaggio non sanno dove rifugiarsi là cè un  posto sicuro (è al di là di una recinzione che non permette a volpi ,cani ecc..di entrare) un pò meno freddo che all'aperto e con della pappa (solida e liquida).Perchè, causa clima pazzo, in anticipo sui normali mesi,abbiamo visto già 3 gatte incinta e temiamo che i micetti possano morire (visto che arriverà il freddo ora) (fra l'altro a proposito di clima pazzo , gli alberelli come il mandorlo hanno già le gemme...O.o).
I gatti han gradito, tant'è vero che ierisera già Poldino II e Zurlì si son fermati ! (in stalla c'erano Ziggy, Freccia, Trilly, Jaffer e Magò a contendersi le innumerevoli ceste e i due divani ...;D).
Fatto questo lavoro al mattino, nel pomeriggio ho cominciato una cosa che non credevo sarei mai riuscita a fare: ho aperto uno degli scatoloni del trasloco  contenente gli effetti di mia sorella e ho selezionato gli oggetti ,senza dolore, senza piangere o disperarmi... Mi sono sentita forte e con grande pace ho scelto cosa tenere e cosa regalare o gettare... E' il primo di innumerevoli scatoloni e finalmente è giunto il Tempo della calma, della serenità! Ho guardato le foto (Dio come eri bella tata mia ,così piena di vita giovane e sorridente) e ho sorriso. Ho trovato le lettere che lei conservava e non le ho lette: non ho voluto violare la sua privacy ,erano le lettere d'amore delle sue storie e le ho bruciate  , le parole saranno salite al Cielo e i suoi segreti sono rimasti tali. Ho solo tenuto le lettere che le scrivevo io (tante, visto che lei lavorava all'estero e ci scrivevamo quasi ogni giorno per mesi)e un giorno le riunirò alle sue  che ho conservato, forse le rileggerò per ricordare quegli anni o forse le lascerò intatte nelle buste... non so. So che sono tranquilla e  mi dico "brava" da sola, ora son certa  che potrò affrontare il trasloco definitivo. E infine per chiudere questo sabato proficuo , il consorte che ha lavorato tutto il giorno per conto suo, mi ha fatto una sorpresona: habemus lux! Cioè finalmente abbiamo una luce esterna alla stalla e la sera d'ora in poi anche quando sarà pieno buio, potremo caricare il furgone non più a lume di torcia  o di candela, ma vedendo cosa facciamo!;DD e non è poco : smetterò di inciampare nei sassi !..forse...! ;PPP
 Comuqnue è un altro passettino avanti (non crediate sia stato facile farsì che arrivasse la corrente esternamente dovendo forare cemento armato e sopratutto portare i fili dell'impanto  fin là e  a norma ,per non rimanere fulminati!). Ora ci manca l'acqua dentro la stalla... prossimamente su questi schermi!
Buona domenica  a voi , bacioni,vado a controllare i fornelli, che per scaldare casa qua a Bo sto cucinando a più non posso!  e stamani niente palestra : ierisera tardissimo abbiam mangiato pasta e fagioli e quindi per non andar a letto col cibo in bocca  ,ci siam visti un film in tv (cosa rarissima) e fatto ancora più tardi! Stamattina svegliati di conseguenza e con i fagioli ancora a muoversi nel pancino chi se l'è sentita di andare a nuotare? beh..domani è lunedì!;D hahaha

6 commenti:

unrosetoinviacerreto ha detto...

Giornate intense sia fisicamente
che emotivamente ma avere progetti
aiuta a non guardare troppo indietro. Brava, grandissimo lavoro.
I gatti ringraziano...........
ma dovrai lavorare assai per mantenere i cuccioli che arriveranno :-)
Ciao

Spirulina ha detto...

Ma quante belle novità che mi sono persa.
Ora ho recuperato un po' di post e sono tanto felice per te per come stai affrontando i cambiamenti.

Parlando di stupidera, ma sai come saresti andata veloce in piscina dopo aver mangiato fagioli?
:-)
Un abbraccio!

valverde ha detto...

Già cara è vero: un gran lavoro fisico e mentale..spero di farcela! I gattoni lassù ci daranno molto da fare ma anche questi a casa!;D però sono felicissima di essere la loro "mamma" che mi riempono la vita! un bacione grande grande ciao
ross

valverde ha detto...

Ciao Spirulina...mi hai fatto ridere con la frase sui fagioli...è vero!;D
hahaha
per il resto un grande abbraccio ,bacioni
ross

NonnaPapera ha detto...

Sei riuscita ad aver voglia di aprire gli scatoloni. Non sai quanto questo mi renda felice.
Credo che gli eventi dell'ultimo anno ti abbiano rafforzata, che siano serviti a far uscire una parte di te che avevi rinchiuso da qualche parte.
Hai iniziato, ora so che potrai proseguire.
Mi è piaciuto che tu abbia voluto bruciare quelle lettere e che tu desideri far felice qualcuno regalando gli orecchini.
Sono felice che tu senta il desiderio di fare queste cose.
Ti abbraccio.

valverde ha detto...

E tu non sai che gioa VEDERE un tuo commento carissima Nonna Papera,sei sempre nei miei pensieri, GRAZIE per ciò che mi scrivi, spero tanto anch'io che per te e per me giunga una grande pace nel cuore...(tu mi capisci...).
Ti abbraccio tanto e ...forse un giorno lo faremo dal vivo ,vero? bacione
ross