venerdì 18 gennaio 2013

topi neve e vecchi mobili

ohohooooooo ci sono ono no o...
;D
eccomi qua...sopravvissuta alla neve, al tugurio, ai topi, ai giramneti di ghiande!
Ben due trasferte al tugurio ,martedì (che son andata anche dal medico che mi ha sommerso di esami da fare ,ma fra 3 mesi!) e poi dal commercialista e alla fine su ...con notevoli sorprese non gradite! Cioè : era nevicato tanto , poi la neve si stava sciogliendo e ...il tetto ha tenuto, ma..il pavimento della stalla no! sgrunt!Mi spiego meglio : a novembre 2011 cambiammo il tetto e venne a piovere solo nei due giorni che avevamo scoperchiato (mi si rovinarono materassi  e altro, roba coperta coi teli di plastica ma l'acqua era riuscita a fare delle pozzettine e a insinuarsi nelle pieghe!;() , poi arrivò il tetto nuovo..si asciugò tutto! Quest'inverno, memore dei disastri nevosi  del 2012, avevo spostato due preziose seggiole , un divano e un angoliera in un punto sicurissimo e addirittura messo tutto sopra dei pallets , quindi non a contatto col pavimento di cemento, beh cosa credete sia successo? Che si è formata una sorta di vena d'acqua sotto la stalla  e ovviamente l'acqua che scorre sotto si è infiltrata bene bene ed è affiorata sul pavimento così si son bagnati i  palletts; l'acqua è risalita , ha bagnato le due seggiole di legno e paglia(seggiole del 900, unica eredità del nonno - seggiole che avevo imballato bene bene  e avvolte in tessuto protettivo..ma l'umidtà è penetrata), l'angoliera ecc...  Martedì ero nera! anche perchè  quello che non ha distrutto l'acqua lo hanno danneggiatio i topi! Accidenti ad avere imballato benbene tutto per paura che si rovinasse, si vede che il materiale piaceva e dei malefici topini han pasteggiato con il telo protettivo ,la paglia  e il legno , con il tessuto del divano e han fatto il nido dentro il materassino di gommapiuma... grrrr
A cosa serve aver protetto tutto?E i gattoni che son dentro la stalla che fanno? scioperavano???!
beh va beh,si vede che  doveva andare così, mi spiace solo perchè erano ricordi .
Comunque ho fatto altri lavori e sgombrato ancora. Mercoledì in palestra ed era freddo ,fuori di nuovo neve, così niente piscina  ma solo un'ora quasi di cyclette ( 15+30+10minuti)cambiando due cyclette diverse  fra loro, una "diritta" e una ..uhm come si chiama... di quelle reclinate così mi sono letta pure il mio libro che mi sta accompagnando in questi giorni (bellissimo! "Appennino di sangue"di Loriano Macchiavelli e Francesco Guccini)e basta...
In compenso giovedì -con i muscoletti delle coscette cicciose  molto doloranti  per non parlare dei glutei  che si stanno rassodando ma che bua fanno!!!;D- son rimasta   a casa a farmi passare le paturnie (inverno e grane familiari mi fan essere paturniosa!) e oggi su al tugurio! Era rinevicato e abbiam spalato altra fanghiglia : un pasticcio di neve-ghiaccio-terra cioè fango ...bahhh che pelotas! I gatti erano tutti dentro in stalla e credo abbian  poi fatto giustizia dei topi perchè dopo due giorni che mancavamo han degnato appena la pappa (e invece di solito si buttano come forsennati sul cibo che portiamo )...mi sa che vendetta sia compiuta... (in effetti mi spiace per i topini ma proprio quelle due seggiole dovevano mangiarsi? e quel divano? auff!)...  Poi ho potato la piracantha, che ... sì lo so non è stagione, ma con la neve si era mezza schiantata sulla stanga e sul cancello e noi dovevamo pure entrare no?!e infine svuotato altri due scatoloni, ho scoperto tanti oggetti interessanti e ho bruciato nella stufa solo carta ...ma so che farò felice qualche ragazzina visto che ho trovato un cofanetto pieno di orecchini nuovi ecc... ed io non indosso orecchini quindi potrò regalarli !
La buona notizia è che oggi abbiam visto che il fosso, scavato martedì dal consorte, ha accolto molta acqua e il livello dentro la stalla si è abbassato notevolmente! sperem!
In primavera abbiam deciso che sarà uno dei primi lavori : scaveremo tutto intorno un bel fossato e faremo anche un marciapiede in cemento attorno alla stalla e cercheremo di rendere impermeabile il pavimento e il lato esterno a nord! ora vado a cena , buon fine settimana , besos!

2 commenti:

Spirulina ha detto...

Non capirò mai che gusto ci provano i topi a mangiarsi schifezze come legno, gommapiuma, stoffa, bleah!
Che gusti barbari!
Mi spiace davvero tanto, sgrunt!
Un abbraccio!

valverde ha detto...

Hai ragione Spirulina , anche perchè da noi ci sarebbero cose più buone e mangerecce -edibili insomma!in compenso so perchè i gatti fan poco il loro mestiere...han mangiato troppa pappa... e si sono impigriti!;D mea culpa ..
baci
val