martedì 26 marzo 2013

frutta nostrana e ... pomelo

Sono contraria ad acquistare frutta esotica (anche se mi piace molto) per il fatto che arriva da lontano e quindi si consuma tanta energia per portarla fino a qua...è veramente uno spreco. Compro a chilometro zero o almeno ci provo e comunque sempre frutta  e verdura italiane. Mi resta solo di sognare di viaggiare  per potermi mangiare i mango e i cocchi, o i litches e i frutti della passione, le papaye e le carambole... fino alle banane ,agli ananase ai pompelmi! Però ,nonostante la buona volontà , a volte la mia golosità cede (soprattutto quando- completamente impreparata come è accaduto ieri - scorgo tutta quella meravigliosa frutta esotica , proprio nel banco vicino alla frutta nostrana) e cado in peccato! Mi è successo così di comprare, con somma vergogna, frutta mai conosciuta e assaggiarla, anche se immagino che colta fresca in loco ,avrebbe avuto tutto un altro sapore. Ed è così che ho conosciuto il pomelo. Pensavo si trattasse solo di un grosso pompelmo al sapore di pomo... hahaha che ignorante! E' invece un bellissimo agrume : un similpompelmo dalla buccia gialla , grande come e più di un melone , ha la buccia molto spessa e profuma tantissimo come i pompelmi rosa. Gli spicchi sono facilemnte "pelabili" e riservano una vera sorpresa: se i pompelmi sono aciduli, un pò meno quelli rosa rispetto ai gialli, ecco il pomelo è assolutamente dolce e non agro..appena appena un retrogusto leggermente amaricante... un vero agrume da sogno!Uno spicchio tira l'altro e sazia moltissimo. Peccato che provenga dalla Cina e quindi da lontanissimo... che disdetta...Ora alla mia lista proibita aggiungerò anche quel frutto! Ma se io sogno di crearmi una gigantesca serra esotica, sono pazza vero? Non riuscirò mai a coltivare tamarindi, manghi, banani, pomeli ecc ecc? buuuuuuu... allora forse dovrei emigrare ...;D
 bacioni al sapore di frutta ...
(nella foto non si capisce ma il pomelo è dentro un piatto, ma per darvi l'idea della dimensione  è l'insalatiera grande!)

2 commenti:

Spirulina ha detto...

Non ci crederai ma l'ho assaggiato per la priam volta anche io la settimana scorsa e me ne sono follemente innamorata! Mi piace davvero tanto.
Un abbraccio

valverde ha detto...

Ciao cara allora ora siamo .."amiche di pomelo"!!! ;D insomma un 'altra cosa in comune...
baci
ross