mercoledì 6 marzo 2013

Tempus fugit, Tremors e TerraeMotus no...et amor

e sia ormai mi devo rassegnare : non ce la faccio più a postare come un tempo...ogni giorno un post... eehhh ora una volta la settimana e poi e poi...;((
 amen...
Intanto siamo a marzo, quest'anno niente Lomm-e-merz...insomma i lumi di marzo (che sono i falò)... e chi mai ci sarebbe riuscito? Neve, neve e ancora neve...cioè  da noi non si era ancora sciolta, anzi, dei bei cumuli ghiacciati e inoltre rami spezzati e tronchi ribaltati... E' finita che abbiam continuato a potare sia sabato 2 che martedì 4 ..niente  concerto in memoria di Lucio Dalla (poi sinceramente andare in Piazza al freddo  insieme ad una gran folla  di sera per ore...nooo  molto meglio star a casa al calduccio!). Domenica sera poi eravamo a cena con amici a "provare" un tipo di pizza particolare, la pizza a metro ...al Barone Rosso (una piacevole sorpresa: buona -digerita bene-...anche se la mia preferenza è per la pizza sottile croccante...) serata molto molto carina  e piacevole in compagnia di M. e P. che sono amici del cuore .Grazie!
e poi giorni passati nel solito tran tran fra gatti matti e paturnie metereopatiche e non! ;) ..In effetti le mie tristezze e il mio titolo ironico bizzarro hanno una  spiegazione : da sabato notte  e per la cronaca pure  lunedì, nonchè stamattina  la terra in appennino romagnolo (tosco-emiliano  dicono ma è anche romagna) trema e trema forte ...non dicono neanche quante scosse ... parlano solo di una scossa 3.1 a profondità 10km. e poi tacciono di quella 3.4 a profondità 5km!! Non dicono delle decine di scossette 2 punto qualcosa ecc... insomma c'è un bello sciame, ma se ne freganoo temono l'allarmismo e mettono a tacere... ed io ho paura! Visto poi che ho il tugurio puntellato e il fienile fatiscente...vabbe..ci manca che mi venga giù tutto nevvero?!e magari sulla capa che saràanche dura però! E anche se magari qualche malapersona se lo augura (?) alla fine là è terra nostra ed io ci andrò a vivere comunque, seppur in tenda o in casetta di legno stile hobbit!abbasso la malasorte...e i corvacci del malaugurio.
Intanto forse  a causa dei movimenti tellurici o del clima avverso i gatti randagi sono saliti a 10 e ci sono due maschioni nuovi molto in amore bellissimi...uno bianco e nero stile il ns.amato veterano Billo (che sia la sua reincarnazione?)e uno tigratone grigio scuro... le femminucce gradiscono, saltellano impazzite  e molto vanitose ed io già penso alla moltitudine di miciattoli !;D
hihihi...Ma non solo i gattosi sentono la primavera (arriverà?), l'altra sera dopo giornata faticosissima piena di spine, rovi ,tronchi trascinati ecc.. stavamo tornando giù a BO ,era già buio e dopo una curva spettacolo: illuminato dai fari di Cippo ecco un istrice che correva a fianco della strada e si involava su per la collina nel bosco...altri dieci metri in discesa e un altro istrice molto più grosso del primo, ci si para davanti... per fortuna andavamo pianissimo, ci siam proprio fermati e l'istrice (che sia il ns. Mr.Spillo mangiatore di cipolle?)impaurito dai fari, ci è venuto incontro con gli aculei irti e pronti all'attacco; altrettanto prontamente il consorte ha spento i fari e il prode Mr.Spillo si è calmato, ci ha superato ed è corso dietro alla Miss Spillina che lo aspettava tra le frasche...istrici in amore!!<3<3<3 ..e l'avventua non è finita...altre due curve  e pure i caprioli erano fuori a correre...insomma mezzo bosco era impazzito... gli ormoni a mille... e ci siam chiesti se Cupido si fosse rifugiato là!:D
hahaha ..per la cronaca
A) no non siam riusciti a fotografarli, era troppo buio e non eravamo preparati!
B)oltre che potare alberi e portar via i rami...ho piantato delle rose ...io continuo a sperare..mah!;)
C) braccia e ginocchia non pervenute...
aloha!




questi sono solo i ramettini piccoli , ne ho raccolti a decine...i tronchi ve li risparmio,anche perchè li abbiamo segati in loco e trasportati già ridotti a "rondellone" col carrello!;(

7 commenti:

Danda ha detto...

Ehehe! Ciao Valina, anche io e il mio compagno di recente abbiamo avuto un incontro notturno con un capriolo... peccato che era vicino ad una discoteca assordante ed era tutto impaurito e faceva lo slalom fra le macchine dei discotecari incuriositi. Spero per lui che sia riuscito a fuggire via!
Bella la natura, in questo periodo: è un risveglio ovunque! :) Speriamo che il disgelo avvenga quanto prima e che però l'unica cosa che rimanga a dormire siano le viscere della terra...
Stai serena e cura i tuoi arti, perché fra poco ne avrai bisogno per tutti i lavori primaverili! Baci Danda

unrosetoinviacerreto ha detto...

Buon 8 marzo a te lavoratrice instancabile.
Capisco perfettamente il problema
lavori in campagna, ma come succede tutti gli anni farò quello che potrò e se anche quest'anno non riuscirò a finire di potare, di raccogliere ramaglie, di piantare le piante che ho in vaso da anni, mi rassegnerò.
Però sento e vedo la primavera e questo mette in moto nuove energie ( non a livello di istrici purtroppo). Ciao

valverde ha detto...

Ciao Danda, vero la natura è sempre magnifica ,speriamo che i ns. amici non si facciano male, ogni anno il loro spazio si riduce e spesso in cerca di cibo arrivano fino a giù in periferia se non addirittura in città...e i pericoli per loro si moltiplicano.
un caro abbraccio , ciao
val

valverde ha detto...

@unroseto...
Beh cara allora non sono l'unica a rimanere indietro..di anno in anno le incombenze aumentano..
forse dovrei smettere di comprare alberi ecc.. ma non resisto e appena ho qualche soldo eccomi a comprare verde e ripiantare!;D forse vorrei emulare il signor Lai Pei-yuan che in 30anni ha piantato 270mila alberi!a Taiwan(www.ecplanet.com/node/3775).
;DD
quindi pazeinza.. ce la faremo !
un bacione e w il verde!
val

Gata da Plar - Mony ha detto...

wow Valì... mi sto leggendo i tuoi post da quelli più vecchi (questo) a quelli più nuovi... Quanto lavoro, sudore e fatica... ma prima o poi ne verrete fuori e il Tugurio diventerà uno Splendido Tugurio... :)
Un abbraccio!

Gata da Plar - Mony ha detto...

PS: la nostra siepe di Ligustro continua a regalarci piantine indesiderate dalle bacche cadute in terra... te le tengo?! ^___^

valverde ha detto...

Cara Gata tesoro grazie per gli auguri del tugurio ..ne ho bisogno ! il pensiero positivo di un'amica/sorella mi fa tanto bene! grazie! quanto alle piantine di ligustro io le prenderei ..ma quando ci vediamo? e se le tieni da parte ti sono nei piedi immagino...vedi tu...se pensi di "salire" presto a FE con Checco ok... se no che dire? io vorrei "scendere" con A. ma fra il dire e il fare... ;D
un bacione immenso come il bene che ti voglio, ciao gatina
vallina tua