sabato 25 maggio 2013

giove pluvio

Riassunto delle puntate precedenti: ahh nooo non è un riassunto, non è neanche un serial Tv...e allora? ahhh ora ricordo : è un blog ,diario personale! ;D hahaha...
Dunque sarò telegrafica (e quando mai?!); dal 17 a oggi : pioggia, freddo, sole a tratti, ancora pioggia, grandine, scossettina terremoto, ari-pioggia ,vento , vvento, ventooooooooo, pioggia , gelo!
Giove Pluvio : basta ti prego!
Risultato? Gatti riparati dentro la stalla, in cantina e pure sotto il tavolo... noi a dormire con due piumini ,lavori iniziati e piantati a metà! Negli sprazzi di tempo clemente ho piantato : un frassino,due clematidi, rinvasato i due goji ( licium barbaqualcosa!;D),poi  i mirtilli rossi-che mi sa non terranno;(-  . la bignonia e scoperto che nel vaso dell'elleboro non c'è un elleboro bensì una peonia..sgrunt.. ma allora l'elleboro dove è finito? mistero! Osservato  a lungo i due bulboni di scilla marittima e lasciati lì , ovunque c'è scritto di piantarli a settembre, ma sento i pollici che mi prudono!;D ( citazione da giallista accanita , chi indovina da quale libro?).
 Dato ovunque e sottolineo ovunque !, ci sia un goccio di acqua stagnante (appunto ovunque) ettolitri...hihihi... di bacillo thuringensis per la lotta biologica alle zanzare  tigre (che secondo me gradiscono il cocktail!) ma, tranquilli, solo dove non c'è il dubbio che arrivino rane ecc..che non voglio morti innocenti!
Iniziato a montare grondaie-smesso causa pioggia torrenziale!- iniziato a fare due muri ...smesso per stesso problema!
Al coperto verniciato due tavolini metallo e un portone .stop!
Situazione felina : quella scempia di Trilly aveva fatto i mici dentro uno scatolone nella "futura cucina" , ce ne siamo accorti per caso mentre lavoravamo e quindi non abbiamo fatto nulla, se non andarcene subito per lasciarla in pace.. bene.. quella stupidina li ha spostati comunque e dove? Ovvio : in cantina dove noi, ignari, eravamo andati a fare un altro lavoretto... morale ... per non provocare un secondo trasloco micetti  abbiam lasciato la motofalciatrice -che sta in restauro- là ancora smontata e ...ho continuato a falciare a mano cioè col falcetto/podetto : di sto passo finirò di tagliar l'erba in dicembre!
In compenso sono fiorite le rose...una gialla , una rosso/fucsia e le rose rosa dello zio G.(anni fa alla morte dello zio G,-zio del consorte,- sua moglie ha disfatto il giardino perchè le faceva grande malinconia e ci ha regalato ben 5 piante di rosa, solo che, porelle, erano state estirpate in malo modo a novembre ..noi ancora pivelli, le piantammo subito, ma non sapevamo fare le buche bene come oggi...morale ? Tra l'assalto dei caprioli e la nostra ignoranza solo 2 piante sono sopravvissute ed ora finalmente ci hanno ripagato : stanno fiorendo rigogliosissime...)
 Dai 3 ciliegi cadono cilegine ammollate , marce ...causa pioggia perenne e  le fragole sono emigrate ai tropici : mi han spedito una cartolina!;D  Rimangono 4 sedani impavidi, che spero impareranno presto a nuotare per cavarsela! Albicccohe , mandorle,mele non pervenute. Intanto ho salvato un' ape che stava annegando in una pozza d'acqua  e vi giuro che vista da vicino è MERAVIGLIOSA! L'ho tirata su dall'acqua, l'ho appoggiata su una superficie asciutta e pianissimo le ho soffiato sulle ali bagnate , pian piano ha mosso le zampette si è girata e ha arcuato il dorso per farsi asciugare meglio e poi ha cominciato a vibrare le alucce e infine si è pulita tutta e ha spiccato il volo...che animale stupendo...mi sta sorgendo la voglia di ...api! Anche una sola arnia  per i ns.alberelli da fecondare, chissà che un giorno non si riesca a trovare il modo di tenere un'arnia ( ahh Nedo perchè ti sei ammalato?!)...
Mangiato tanto per il freddo e domenica scorsa grossa arrabbiatura perchè : -ciliegina sulla torta della sfortuna- arrivati a casa qua a BO, sporchi stanchi e affamati, abbiam trovato l'impianto elettrico non solo "saltato" , no troppo facile! bensì cortocircuitato! (era mancata la corrente sabato sera per un temporale, ma al ns. ritorno la domenica non è bastato rialzare il differenziale .. eh nooo!) Non si trovava il punto del corto , così frigorifero e freezer scongelati, senza acqua calda e al buio!Cenato alla belle e meglio , siamo andati a a letto senza doccia ...Il lunedì ci sono volute due ore e poi consorte ha avuto la meglio sull'impianto bastardo...ma ho capito una cosa : che sto meglio là al tugurio dove comunque ho la stufa a legna e candele ...Insomma sono prove generali per la futura vita selvatica! hihihi...besos
seguono foto ...

pyracantha in fiore








16 commenti:

Maura ha detto...

Sei un portento!!!
Mi piace tanto leggerti ed è come se ti vedessi e un pò mi scappa da ridere, per sdrammatizzare ovviamente.
Mai perdersi d'animo e tu ne sei la prova.
Quanta bella gente ti circonda, con pelo e senza;-)credo che la vita selvatica sia la nostra unica certezza!
Bacio di buona domenica.

morgana ha detto...

stupende foto grazie Val il micio nero ha occhi magnetici bacioni G.

@lle ha detto...

Ciao, anche io ho piantato un goji, ma ho paura di avere usato un vaso piccolo, cresce molto?
quando crescono i frutti li mangi? freschi o li fai seccare? mi insegni per favore? grazie mille Alle

unrosetoinviacerreto ha detto...

Sai che quando piove penso anche a te? Il pensiero della frana mi è rimasto nella testa.
Speriamo che arrivimo belle giornate soleggiate.
Deliziosi i micini.
Brava!
Ciao
Loretta

Unknown ha detto...

ciao, leggo che il tugurio e ancora tugurioso :D

e che la gatteria è aumentata! :D

sima :)

Unknown ha detto...

ciaooooo :)
leggo che il tugurio è sempre tugurioso ma che le erbette ignare crescono e anche le gatterie :D

ciaooooooooo :)
sima

valverde ha detto...

Ciao Maura ,grazie ! E' stata una buona domenica ...il lunedì un pò meno ma ..mai perdersi d'animo! ( sshhh a volte mi perdo..ohh se mi perdo!;DD)
un caro abbraccio e un bacione
val
p.s. sììì la vita selvatica è l'unica cosa che mi fa andare avanti..per il resto il " mondo civile " è una delusione...

valverde ha detto...

Ciao Morgana come va? ti penso spesso ..e passo poco ,scusami! un bacione e ... carezze alle tue bestiole ( come stanno canarini e cani?)
val

valverde ha detto...

@lle...
ciao cara...ehm...sai che non posso aiutarti? ;(
anch'io prima volta per il goji
( l'ho preso al discount Bennet di Lido di Spina , perchè era lì solo e sperduto e aveva le foglioline giù , nessuno gli dava acqua e l'ho comprato d'istinto! Poi a casa mille dubbi, l'ho tenuto due mesi in casa in un vasetto e poi l'ho travasato giorni fa in un vaso pià grande e mi sono azzardata a metterlo fuori riparato dal vento..ma non so che accadrà! forse avrei dovuto metterlo in terra piena ...ma non so che fare ...vedrò! e ti racconterò ...
e tu? ccome sta il tuo goji?
ahhh che voglia di...spiaggia tamerici e colonia agip...capisciammè!!!;D
baci
valverde

valverde ha detto...

Ciao Loretta grazie del pensiero, in effetti ad ogni pioggia ,quando sono a Bo tremo pensando a come troverò la strada ..per ora "tiene" e sperimao continui! ( non può piovere per sempre! ;DD)
Sperimao veramente arrivi l'estate che ormai la primavera è agli sgoccioli..forse..più che primavera è sembrata un "primainverna"!!!;D
I 3 micini più grandi sono pesti..scappano come fulmini..e i neomici sono ...sigh scomparsi mamme gatte li hanno spostati in massa... ! sperem...
bacioni e tanto sole...
ciao
val

valverde ha detto...

SIMAAAA ma ciao! mi hai "ripescato" anche senza l'indirizzo ( devo ancora risponderti ma arrivo ..scusa il ritardo!)
ecco sì...hai visto? quasi tutto come un tempo ..quasi! il tugurio è sempre tugurioso...sono io che sono più ..ehm..vec...saggia!
;D hahaha
e più stanca e ancora .. in trasloco! ma il resto per email, ciao cara
un bacione
val

semola ha detto...

Ma quanti gattini ...
... ma si, smetterà di piovere ...
sennò uniziamo a costruire l'Arca!!!!

semola ha detto...

.... ciao

Enrico ha detto...

Ciao! Complimenti per il blog, davvero meraviglioso, e complimenti per i tuoi mille lavori e per la tua dedizione nei confronti di tutte queste piante e di questi adorabili micetti!
Mi ha colpito molto la tua sensibilità nell'episodio che hai raccontato dell'ape, 9 persone su 10 non avrebbero mosso un dito. Hai la mia ammirazione.

A presto :D

valverde ha detto...

Ciao Semola BENRITROVATO..che piacere "rivederti"..sì sembra che stia smettendo di piovere...
Quest'anno per me niente orto : troppi lavori da fare nel tugurio ..però i fiori li avevo già piantati! Bellissime le tue rose : che meraviglia..vorrei un giorno averne così belle anch'io! Adoro il loro profumo, adoro anche i fiorellini più umili...però le rose ahhh sono vere regine!
ciao caro
val
p.s. i micetti ammontano a 8 ...speriamo qualcuno diventi meno selvatico così potremo fare tutto quello che serve...
a presto....

valverde ha detto...

Ciao Enrico ,BENVENUTO e grazie del tuo passaggio qua.
Sono sempre di crosa e non rispondo subito ai commenti ,ma appena posso mi piace "colloquiare" con chi mi legge.
Sai non ti stupire...io amo tutti gli animali e non ho paura a toccarli e a cercare ,rispettando la loro natura essenziale,di aiutarli se bisognosi.
Salvo o aiuto tutto quello che capita,( dagli insetti agli anfibi,rettili ,uccelli fino ai mammiferi!) pensando che noi umani stiamo già distruggendo abbastanza -purtroppo- il loro habitat naturale e abbiamo sulla coscienza parecchi "omicidi e morti inncenti"!
Inutile ribadire che sono vegetariana e che sto tentando di diventare vegana...
e nella mia vita l'unico peccato che mi riconosco è ..di cercare di eliminare le zanzare che mi pungono o le zecche, ma solo per ragioni di mera sopravvivenza ( su da noi è ultra pieno di zanzare e zecche) ma anche qua non uso sistemi criminali..solo lotta biologica e spesso soccombo! ;D ...mi riempo di becchi di zanzare tigre...auff..e purtroppo ho " preso" cioè subito anche il morso di zecche ( che sono estremamente pericolose per la borelliosi soprattutto per me che non posso curarmi con antibiotici ...)
Comunque vado avanti e spero un giorno di vivere serena con mio marito e altri animali in quello che spero diventi una piccola oasi/rifugio per tutti gli animali ... ciao e se ti va ripassa pure, mi fa molto piacere...
valverde/ rossella