domenica 2 giugno 2013

gattini ...

I giorni volano...tempus fugit! Già..vi ho lasciato sabato con il "trasloco mici" di Trilly e una settimana è volata, intanto anche gli altri  micetti erano scomparsi perchè le altre due mamme gatte avevano deciso di traslocare i mici (forse seguendo l'esempio di Trilly) ed io mi ero disperata perchè portandoli fuori dalla stalla avevo paura che "incontrassero" le volpi.. Lunedì quando sono tornata qua a casa ero di morale bassissimo..poi venerdì siam tornati su e..aprendo la stalla che vediamo? Cinque mostrini tutti insieme ( i 3 di Trilly e i 2 di Freccia) correre qua e là con il loro modo buffo da cuccioli...AHHHH ..sospirone di sollievo! E fuori i 3 ormai grandicelli di Calicò erano vispi e allegri...ecco la famiglia al completo! I 3 di Trilly non si fanno avvicinare mentre i 2 di Freccia..beh..se la mamma è ancora diffidente ..loro...vedrete!
Su era freddo e tirava vento fortissimo fino a ieri, quando nel pomeriggio si è calmato tutto e splendeva un sole cocente! Ecco : lo sento è arrivata la primavera e avrà solo 20 gg. per rappacificarci gli animi, perchè poi arriverà un'estate che credo sarà veramente bollente ! Tanti lavori che non vi elenco  e raccolto anche 33 ciliegie...ahaha...sì finalmente (dopo le delusioni dei ciliegi vecchi che sono là da anni e non danno che ciliegie marce) il mio piccolo ciliegino,senza trattamenti, mi ha regalato 33 ciliegie buone...dolcissime..e visto che l'anno passato erano solo una decina ...il prossimo anno posso sperare in un centinaio!Ottimista!;D
Abbiamo (anzi Consorte ha)piantato 6 aceri e un tiglio ...io ho pulito prima 14 metri di recinzione dalle vitalbe e dai rovi(e mi spiace toglierle,che facevano un bel muro verde antisguardo, ma siccome danno sul fosso della strada devo farlo ; il Comune quest'anno ci ha fatto sapere che è compito del conduttore del fondo -cioè io- di tenere puliti non solo i fossi,  ma anche le piante che vi si affacciano per una larghezza di un metro e mezzo dal ciglio della strada e così... ;) le vitalbe sono a circa due metri e mezzo-tre, ma si allungano e fra l'altro col loro peso atterrano le reti...) così non c'è pericolo per i mezzi che passano e per eventuali incendi. Dopo il lavoraccio, fatto a mano  con solo le cesoie...che le vitalbe si sono intrecciate alle reti e non posso usare ne falce ne tagliasiepi se no addio reti !(quante vesciche nonostante i guanti) e aver spostato col forcone non so quante balle tonde di erbacce (Maura siamo ricche!;DD) ero sfinita. Consorte ha quindi fatto le buche e ha messo a dimora gli aceri (ne abbiamo ancora 14 da piantare!). e poi un tiglio. Invece io mi sono limitata ad un giuggiolo, che ha preso il posto di un lillà morto (i lillà erano due, ma uno si è seccato l'anno scorso quando ci fu quel gran caldo e così quello accanto ora si ritrova per compagno un giuggiolo). Ho anche preparato ben 3 scatoloni di giocattoli (sono quasi nuovi)  per i bimbi meno fortunati del paesello (giocattoli frutto di raccolta da giochi scartati da famiglie benestanti o con figli già cresciutelli) e mi sono divertita parecchio...certo che 50 anni fa i giocattoli erano ben diversi e penso che se avessi avuto  uno di quei meravigliosi "cosi" di oggi sarei uscita di senno... sono molto  accurati-persino se si tratta di un camion con  betoniera o di un fortino o una semplice trattore...;) o di un pupazzo di Zorro!- ma altri invece mi han lasciato veramente perplessa e fredda... Ci sono dei cosi orrdi a vedersi e che si smonatno tutti -tipo transformers- e mi sembrano troppo astrusi!
Sono proprio vecchia eh? !!! Comunque ho sgombrato poi un ulteriore pezzetto di stalla e recuperato due poltrone (del salotto anni '60 di mamma, brutte ma comode ) e infatti una gattaccia monella ci si è subito fiondata sopra ! -Magò!- I muri sono andati avanti..hahaha ..insomma avete capito..tanto ormai si "fanno su da soli"!!!;DD .. e oggi siamo a BO a cibare gli altri mici di casa e forse a fare un giro...ma ne parlerò dopo...ecco...BUONA DOMENICA a tutti voi e ...guardate le foto...
ho gli occhi a mandorla io!


scusate gli innumerevoli errori ..la mia disgrafia e le mie "dita a banana!" peggiorano con la stanchezza e con la miopia che si è aggravata ..urge visita oculistica ( e pure dall'otorino)..occhio dx. non vuol saperne di funzionare e orecchio sin. idem..hahaha che catorcio! besos

4 commenti:

zula73 ha detto...

Ammappete che faticata che avete fatto!
Tenero il cucciolotto con gli occhi a mandorla. ^_____^
Mi piace leggere i tuoi post e i tuoi racconti...
Un bacione.
Nunzia

Maura ha detto...

Che patate questi micini!
Cari voi e tutto quello che di bello state facendo...un bacio ed un abbraccio di buona settimana;-)
(e mi raccomando, abbi cura di te)

valverde ha detto...

Cara Nunzia ..e avessimo finito!!!hahaha se le erbacce fossero preziose e/o mangiabili non avrei problemi a mantenermi lassù! ( prima o poi una capretta la prendo così si può pappare 9 ettari di erba ed io magari faccio il formaggio! no ..no..scherzo ..non voglio sfruttare nessuno...però penso : se le caprette mangiassero l'erba? o con la sfortuna che ho mi divorerebbero solo i fiori??!!)
Il micetto ha veramente gli occhi a mandorla..nella foto non si nota troppo...
bacioni, spero tu stia meglio..
ciao
val

valverde ha detto...

Ciao Maura , grazie e buon lavoro anche a te ... come procede ? io a rilento..ogni lavoro che porto a termine è solo un "chicco" ma a riempire tutta la scacchiera di chicchi di riso ..ehhh ce ne vogliono ancora di fatiche e ..anni!!;D bacioni
ross