sabato 15 giugno 2013

l'amica scomoda

Giorni di quasi estate scanditi dal lavoro ..ma oggi non vi parlo del tugurio...metterò alcune foto ,dopo... domani o forse più tardi...tanto elencherei i soliti lavori...
Oggi faccio una considerazione su di me ,quindi post meditativo ed egocentrico o come dice una persona della quale non leggo da un pò "ombelicocentrico"!;D
In questi giorni di duro lavoro fisico ho avuto tempo di ragionare..le mani andavano per conto loro in automatico e la mente era libera di vagare... come dicono alcuni filosofi  : attenzione che la mente ti mente, però ..il cervello forse no!;D
E pensando e rimuginando son giunta alla conclusione che io sono...
l'amica scomoda!
già..
Sono l'amica un poco più vecchia , quella che non va a ballare (manco quando ero giovane, mi piace la musica ma come ascolto privato e nelle disco ho messo piede poche volte uscendone assordata e quasi disgustata...che ci volete fare? mai stata capita  : ma la mia realtà è lontana dalle discoteche, balere e quant'altro). Sono l'amica scomoda perchè "nicchio" se c'è da uscire solo a bere...( per il mangiare va già meglio!-anche se purtroppo non mangio di tutto) ma non crediate sia una rompiballe che costringe gli altri ...no, no...se la proposta mi aggrada ok, se no resto a casa! E mi si dirà : ma l'amicizia è un'altra cosa  , è vedersi per il piacere di vedersi... appunto! Perchè devo "fare" altre cose,perchè distrarsi e perdersi in mille altre occupazioni ? perchè non ci si può vedere anche "solo" per chiacchierare tranquille, per fare un giretto e non dover per forza mangiare e bere o ballare? Perchè non si può, come un tempo, vedersi semplicemente anche solo in casa di qualcuno, a turno magari e sedere intorno ad un tavolo o su un divano e raccontarsi ...o uscire per una passeggiata e aggiornarsi a vicenda o in gruppo? Eppure sono fuori moda e sono l'amica scomoda, quella che si nega (ma non per presunzione  no) quella che si fa da parte ,quella orsa... che poi mi vien da ridere :orsa io?...se per caso esco sono quella che fa più blabla e rumore!
Sono l'amica scomoda che  non ha la patente e quindi è una "pizza" perchè se le altre vanno lontano devo chiedere passaggi...e mi scoccia ... ma non per questo mi voglio costringere a 56 anni a prendere una patente che non mi darebbero mai (vedi per miopia terrificante e sordità da un orecchio)...e allora? Allora io sto bene lo stesso, io amo le mie amiche, ma ne ho pochissime e mi va bene così! Non voglio convincere nessuno a vivere  nella natura, ne a fare le cose da nostalgica come guardare vecchi album di foto, bere un tè  in giardino, passeggiare  in un parco e andare a vedere una mostra ...disquisre delle ultime letture... o magari fare una bella meditazione sedute intorno ad un falò!gusti datati o da wicca ?
 Mi piace pure fare shopping, ma in verità sempre meno...mi sto inselvatichendo...sarà l'età? la stanchezza senile? il mio avvicinarmi sempre più alla natura e ai suoi silenzi? mi trovo sempre meglio fra gli animali... o nel mio mondo fantastico di sogni ad occhi aperti, di elfi e draghi : la mia terra di mezzo.
 Vi prego non giudicatemi altezzosa , magari solo eccentrica o un pò sciroccata... non sto più bene tra la folla... (sarà per questo che amo il mare d'inverno?).
Oppure perchè sto bene con me stessa(finalmente era ora!). E ho tante cose da fare ...tante, troppe...
 Insomma sono l'amica scomoda per la città...
ma spero di essere l'amica preziosa per la campagna...capite?
E se poi avete bisogno, se siete in panico, se vi volete sfogare ho grande disponibilità ad ascoltare (magari dovete parlare un pò forte:P)... o a leggere...
Infatti mi riesce bene scambiare opinioni via  telematica...chissà : sono così un disastro? Non so... eppure i percorsi che ho intrappreso mi attirano sempre più a vivere un pò da eremita, anche senza chiudere i contatti col mondo...credo proprio che io stia mutando forma ...perdonatemi ...
L'amiciza non ha bisogmo di quantità ,ma di qualità ed essendo una forma d'amore ...è amore anche se a distanza, e solo i rapporti veri , profondi,  possono resistere nel tempo e alla lontananza ; in fondo come diceva Gata giorni fa...anche se stiamo mesi senza vederci, basta incontrarsi una volta ogni tanto e subito ricomincia quel dialogo interrotto... le parole che due anime non hanno bisogno di pronunciare ad alta voce , ma che scaturiscono da due cuori simili...
 vi voglio bene sorelle di magia e arcani ricordi...
Primo Ged e Puffa Sinuè


che è stato? ehm ...

tutti insieme appassionatamente

trillina

foto : una finestra in prova ( dato una mano di flat ma non mi soddisfa...)  e poi gattume vario !! sul divano vecchio , per fortuna vecchio, visto come l'hanno conciato!

7 commenti:

Maura ha detto...

Cara amica comoda per me(;-))
non sai quanto comprendo la tua anima sensibile.
Crescendo anch'io ho imparato a vivere (non al 100% perchè fin che esistiamo è una continua palestra...)
ma comunque apprezzo di più tutto quello che ho, nell'umiltà della vita che conduco.
Per me è un'enorme soddisfazione poter creare con le mie mani, il fai da te regna nella mia casa e pur con fatica cerco sempre di porre a buon fine le mie energie.
Da ultimo stamattina mi sono alzata presto come sempre ed ho cucito a macchina (quella di mammma che papà ha voluto portassi con me...) per 3 ore e mezza.
La necessità aguzza l'ingegno, ho recuperato le vecchie tende da esterno che il babbo aveva conservato dopo averle cambiate perchè distrutte e le ho unite per formarne una per la mia vecchia terrazza che comincia ad essere bollente!
Ora mi devo preparare il pranzo, sono un poco stanca perchè nasco poco dopo di te...ma sono felice di aver portato a buon punto un lavoro per niente facile.
Un abbraccio a te e mille carezze a questi pelosini così carini!!!

Gata Da Plar ha detto...

Nemmeno a me piace andare a ballare.... tutto quel dimenarsi x cosa?? Alla mi età ci va penso solo ki vuole "rimediare" su qualcosa.... un qualcosa ke ho già e di cui son più ke soddisfatta quindi a ke pro complicarsi la vita?! :D Preferisco una bella pizza in compagnia, un te con pasticcini.... Cinema no perke i film devo gustarmeli e perdermici dentro.... :D Shopping .... si.... ma in libreria :D ke altro? Guarda... sono nata in un paesino dov'erano più cani ke umani e nn vedevo l'ora di andarmene...a 14anni siamo andati in città a FE e ci vivevo benissimo... poi a 24 il trasferimento nelle Marche ke dopo varie peripezie ci ha portato a mettere radici in un paesino dove mi piace stare.... sarò sulla vai dell'ereo ank'io?! :D no penso solo di essere stanca degli affanni quotidiani e la vita di città nn fa più x me... ormai i miei polmoni sono abituati troppo bene... :DDD
Un bacione cara Amica e nn sentirti "strana" ma impara a "pretendere"ke siano gli altri qualke volta ad adattarsi a te anzike' sempre il contrario... e se nn sta bene pazienza il Mondo è tanto grande..... ♥

Gata Da Plar ha detto...

Nemmeno a me piace andare a ballare.... tutto quel dimenarsi x cosa?? Alla mi età ci va penso solo ki vuole "rimediare" su qualcosa.... un qualcosa ke ho già e di cui son più ke soddisfatta quindi a ke pro complicarsi la vita?! :D Preferisco una bella pizza in compagnia, un te con pasticcini.... Cinema no perke i film devo gustarmeli e perdermici dentro.... :D Shopping .... si.... ma in libreria :D ke altro? Guarda... sono nata in un paesino dov'erano più cani ke umani e nn vedevo l'ora di andarmene...a 14anni siamo andati in città a FE e ci vivevo benissimo... poi a 24 il trasferimento nelle Marche ke dopo varie peripezie ci ha portato a mettere radici in un paesino dove mi piace stare.... sarò sulla vai dell'ereo ank'io?! :D no penso solo di essere stanca degli affanni quotidiani e la vita di città nn fa più x me... ormai i miei polmoni sono abituati troppo bene... :DDD
Un bacione cara Amica e nn sentirti "strana" ma impara a "pretendere"ke siano gli altri qualke volta ad adattarsi a te anzike' sempre il contrario... e se nn sta bene pazienza il Mondo è tanto grande..... ♥

valverde ha detto...

Carissima Maura scusa se ti rispondo così in ritardo,ma sono stata risucchiata in un vortice di cose ,non ultima una bella infezione intestinale-ora domata, quindi perodnami ..intanto volevo ringraziarti per la tua bella testimonianaza...
Ecco un'abilità che mi manca: non so cucire a macchina , con mio grande disappunto, visto che avrei la macchina da cucire di mia mamma...chissà forse imparerò se trovero qualcuno disposto a insegnarmi...
Che bello potersi cucire le cose in casa, sono ammirata.
Quanto a ciò che scrivi mi trovo d'accordo al 100 per cento e credo che vivere in tal modo sia un bellissimo gesto anche verso il pianeta , sono anch'io per una sana decrescita felice e per il riciclaggio , per una vita tranquilla e a misura umana...
grazie , un grande abbraccio e bacioni
ross

valverde ha detto...

Cara Monia e che te lo dico a fare??!! due anime come due piselli di uno stesso bacello! ecco sorellina mia ...la penso come te e ... ti voglio un mondo di bene, ciao fiorellino!<3
vallina tua

Cri ha detto...

Ciao! La penso come te sull'amicizia, soprattutto sulle amicizie lontane, non è vero che la distanza allontana, non nell'anima almeno, non se si è amici sul serio e non conoscenti (anzi, la distanza mette parecchio alla prova e chiarisce bene la differenza tra conoscente e amico). Nemmeno io ho la patente, anzi ti dirò, mi è scaduta e non l'ho mai rinnovata, tanto non la uso né ho intenzione di farlo, w la bici, le camminate e i mezzi pubblici e w la libertà di non fare ciò che non si ha voglia di fare (nel caso guidare). Non ti nego che fino a qualche anno fa lo vivevo un po' come un handicap, poi ho pensato chissenefrega, e soprattutto mi capita sempre più spesso di incontrare persone senza patente, cosa che, tra l'altro, al pianeta può far solo piacere!.
Scusa per il commento chilometrico, mi hai ispirato, prometto che nei prossimi (perchè inizio a seguirti sai!) sarò più breve :)

valverde ha detto...

Ciao Cri ,benvenuta qua e grazie per il tuo passaggio. Commento chilometrico? ma no..sono solo due parole :D ed io amo molto chi dialoga con me a lungo! ecco scrivi quando vuoi e quanto vuoi : mi fa piacere. Anch'io amo scrivere ..ultimamente il tempo mi è tiranno!ma spero di ritrovare il modo per aggiornare questo mio blog /diario .
un caro abbraccio
valverde / rossella
p.s. sono d'accordissimo con te : la patente non ci serve!