domenica 19 gennaio 2014

mascarpone dispettoso

Un nuovo post dopo solo 3 gg. dall'ultimo? E che è !..sono impazzita? Ebbene sì mie care,il forzato ozio domenicale casalingo a MPCM dovuto alle consisitenti piogge ( che ieri al tug. non c'era neanche male ..ma quanta umidità..tanto che Babbogatto oggi aveva mal di testa e reumi sparsi!)ha fatto sì che io abbia trovato tempo e voglia di riusare sto vecchio ravaldo del pc( dicasi ravaldo : mostruoso oggetto fuoriuso per vecchiaia!).Comunque eccomi qua con le briciole di notizie che non compaiono nel post precedente... Continuando la saga di Cece devo dire che oltre a SantoNipiol abbiamo usato pure il jolly..cioè i ferormoni felini di Feliway e hanno funzionato a dovere...così tanto che Cece oggi si è affacciato in cucina e ha osato pure dormire sul divano letto che sta nelle ns.cucina...quindi si sta addomesticando!evvai... Ieri su al tug. abbiamo spostato la stufa in ghisa con relativi tubi perchè era troppo vicina al muro e al portone e il caldo non arrivava bene alle casette di legno che fungono da ns. stanze da letto(due cubicoli stile cabina del mare!)così tra fuliggine,cenere..smonta sposta (come pesa la ghisa) posiziona e rimonta ,abbiamo poi inaugurato la nuova postazione con un bel tè caldo sdraiati in poltroba e coi piedi quasi attaccati al fuoco!!;) e già che c'ero ho cominciato a imbiancare anche il muro dove prima era appoggiata la stufa .Così ora il muro della stalla è di 3 colori : grigio dove abbiam dato il cemento, bianco crema dove è verniciato da tempo e bianco ghiaccio dove abbiamo appena imbiancato! ;) credo che passerò una seconda mano coprente su tutto! E ora torno a questa domenica..ho trovato nella posta un'email della mia dottoressa che ha già ricevuto gli esiti dei miei esami del sangue e mi "intima" di andare da lei per cominciare una cura con le statine ( ehm l'avevo detto che il mio colesterolo aveva alzato lo spread!!!;)) ed io le ho gentilmente risposto che non ci penso per nulla! Sto già calando (solo due chili ma ho ricominciato a stare attenta) e ho intenzione di rimuovermi e stare a dieta e tornerò poi dall'omeopata che, grazie a Dio, non mi darà le statine... farò sacrifici ma non ne voglio sapere e poi è mio diritto "morire" come voglio no?!!sto a scherzà...e allora ? Ecco..la cosa mi ha così innervosito e impensierito ( io sti esiti non li ho visti che a me li danno in cartaceo solo martedì mentre alla dott. li han spediti via email) ...che alla fine ... ho sgarrato dalla rabbia! Oggi ho dato fondo alle rimaneneze , cioè : Babbogatto si è finito lui l'ultima fetta di pandoro ed io siccome avevo trovato in frigo una ciotola di mascarppne (comprato in un momento di follia) nel pomeriggio ho preparato il dolce al "mascarpone dispettoso" !dispettoso in quanto non avrei dovuto (ma almeno ora è finito e non lo ricompro più) e anche perchè è fatto un pò a modo mio e un pò strano! E' una crema al mascarpone senza uova e senza panna . bando alle ciance, vi posto la ricetta :è così cattivo che ... ce lo siamo finito tutto a merenda ;))) ehhhh... Giuro giurin giurello l'amore è bello e il dolce non lo mangio più...hahahaha... *** Ingredienti: Una ciotola di mascarpone da 250 gr. (il mio era marca Granarolo- squisito) una bustina zucchero a velo da30 gr. una bustina di Ovodin da 16 gr. ( per fare la crema pasticcera ,è amido di mais ecc.e non contiene uovo)( lo trovate al supermercato fra i vari lieviti da dolci) una bustina di vanillina da dolci ( ma potevo farne a meno) un cucchiaio pieno di liquore (Cointreau all'arancia, sì perchè esiste anche il Cointreau al limone)ma potete usare a vs. gusto marsala secco o zibibbo o caffè. Ho montato con frusta a mano ( quella ho, niente frusta elettrica e niente Bimbi o altro coso ...ehhh) ****Preparazione banalissima :in una ciotola capiente ho montato il mascarpone freddissimo di frigo con lo zucchero a velo , poi ho incorporato la vanillina e infine l'ovodin (che è in polvere) a questo punto ho aggiunto il liquore e ho continuato a sbattere/montare di brutto a mano,fino a che il tutto si è schiarito e ha preso volume ..quando il polso ormai era dolente ..hihihi...ho messo in frigo questa crema spumosa e l'ho lasciato venti mintui..poi è arrivato Babbogatto ,affamato come un piranha e abbiamo assaltato la ciotola ..ehm...finendola a cucchiaiate e leccandola pure... ! Se volete fare una cosa ancora più peccaminosa aggiungete a piacere o amaretti sbriciolati o scaglie cioccolata fondente o ehm..nutella...aaaaaaaaaaaarggg e spalmate il tutto su qualcosa di adeguato! Ora che siete ingrassate 5000 calorie solo a leggere vi lascio...hihihi e vado a farmi una trasfusione in vena di carciofo, bardana,tarassaco,cardo mariano e curcuma...!!!;)

2 commenti:

Gata da Plar - Mony ha detto...

:*DDDDD
ma lo sai che proprio ieri in tv abbiamo visto fare un "tiramisu" simile al tuo??
in quello non c'era l'ovodin ma doveva esser di un buono...

- mascarpone
- tozzetti sbriciolati
- vin santo
- cioccolato fondente a scaglie
- due cucchiai di zucchero

metti sul fondo della ciotola i tozzetti sbriciolati alla buona e irrori bene con il vin santo e lasci a macerare da parte.
Nella ciotola mescoli bene il mascarpone con lo zucchero e un'altro bicchierino di vinsanto.

Poi lo spargi sui tozzetti che a questo punto saranno 'mbriachi duri, cospargi il tutto con il cioccolato scagliato e via in frigo qualche ora e poi... magni!... babbabia... devo farlo... :DDDDDD

valverde ha detto...

nooo Gata ti prego...che rileggendo anche questa ricetta...aaahhhh...
Insomma della mia nuova alimentazione mi mancano i dolci...sigh sigh sigh e triplo buuuu
baci
vallina